Mioclonie e formicolii

Buonasera Dott.
, scrivo sul vostro portale in quanto ho bisogno di un parere dal momento che sono molto spaventata.
Sono una ragazza di 30 anni e premetto che sono ormai due anni che sto vivendo un periodo di forte stress ed ansia a causa di problemi famigliari importanti e oltre a ciò sono mesi che sto vivendo ulteriore stress dovuto alla preparazione di diversi concorsi.
Inoltre 4 anni fa ho avuto un serio problema di trombosi cerebrale dovuto ad un anticoncezionale che si è risolto totalmente ma mi ha lasciato una gran paura e stress che possa ripetersi.

Il tutto è iniziato circa tre settimane fa, (ho da anni dolore al collo e contratture alla spalle dovute alla cattiva postura e alla rigidità da stress, infatti mi sveglio sempre contrattissima e mentre digrigno o denti, inoltre i molti incubi che faccio durante la notte non mi permettono di dormire un sonno riposante) quando a causa del male al collo acquisto un massaggiatore shiatsu online e faccio due massaggi da 20 minuti l’uno per circa 2-3 giorni.
Poco dopo ho un dolore molto forte al collo soprattutto lato sinistro, e mentre sto pranzando avverto una sensazione di stanchezza al braccio sinistro e mi rendo conto che ad ogni minimo sforzo, anche solo tirare su un bicchiere mi tremava la mano.
Presa dal panico assumo un Brufen 600 per il collo e 10 gocce di xanax.
Tempo mezzora circa e si risolve il tutto, non avverto più nessuna debolezza o tremolio al braccio.
In compenso nei giorni successivi mi vengono mioclonie (o fascicolazioni, mi perdoni ma non conosco la differenza) in diverse parti del corpo, soprattutto al pollice destro.
Continuano per 5-6 giorni, ho notato che forse si attenuavano se assumevo xanax ma non sono sicura che non si trattasse di una coincidenza.
Insieme avverto anche leggeri e saltuari formicolii agli arti e alla sera ho avuto per due giorni consecutivi dolori in tutto il corpo come se avessi l’influenza.
Si sospende tutto per 4-5 e oggi sono riiniziate nuovamente, le ho alla labbra, mento, braccia e gambe (non contemporaneamente).
Preciso che durante questo periodo di studio ho iniziato ad bere energy drink (lattine da 500 ml, una al giorno circa ma alla comparsa dei primi sintomi ho sospeso per paura che esse potessero esserne la causa).
Oggi ho avvertito anche una leggera sensazione di formicolii alla testa per qualche minuto, ho guardato online e ho letto che è un classico sintomo di sclerosi multipla.
Ovviamente sono andata nel panico più totale.
Concludo dicendo che non ho altri sintomi, i giorni in cui riesco ad uscire cammino senza alcun problema anche per più di un’ora e che quando esco mi sembra di avere meno mioclonie (non so se sia una coincidenza o se la distrazione faccia la sua parte).
Non ricerco da voi una diagnosi a distanza ma solamente un parere, sono molto preoccupata perché ho letto moltissime pagine dove descrivono i sintomi da me rilevati come tipici di sclerosi e sla.

Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni sono contrazioni muscolari che si possono spesso visionare sotto la pelle o avvertire soltanto senza essere visibili all’esterno.
Le mioclonie invece sono degli scatti che causano movimento di un arto.
Penso che le Sue siano fascicolazioni, almeno da quanto scrive.
Poi le sensazioni transitorie, di qualche minuto o ore, non sono indicative di SM.
Concludendo, la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine ansiosa, tuttavia, qualora dovesse persistere, si rivolga almeno inizialmente al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro, la ringrazio per la sua risposta. Le vorrei chiedere ancora due informazioni se posso: secondo lei a causare tutto ciò potrebbero essere state le lattine da 500 ml di energy drink bevute ogni giorno per almeno una settimana? Infine, quella sensazione che ho avuto solo un giorno di braccio stanco e mano tremante, potrebbe essere stata causata dal forte dolore al collo lato sinistro che avvertivo? Si può essere schiacciato qualcosa magari con il massaggiatore che ho acquistato online? Non so se sia stato un caso o meno con un brufen e 10 gocce di xanax in circa 30 minuti non avevo più nulla al braccio mentre il dolore al collo è andato avanti per giorni, alleviato solo da assunzione quotidiana di ibuprofene. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

energy drink contiene sostanze stimolanti per cui è possibile che abbia contribuito all’insorgere della sintomatologia.
"quella sensazione che ho avuto solo un giorno di braccio stanco e mano tremante, potrebbe essere stata causata dal forte dolore al collo lato sinistro che avvertivo?" è teoricamente possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, la terrò aggiornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata