Mioclonie ma Emg senza riscontri

Salve a tutti, ho 39 anni e da poco più di due mesi soffro di mioclonie, ovvero brevi impulsi sottocutanei, tipo contratture, in tutto il corpo, soprattutto a gambe e braccia.
A volte a glutei e pancia.
Vengono soprattutto a riposo (sdraiato o seduto) e sono di breve durata (pochi secondi) ma molto frequenti.
In un minuto ne conto una ventina circa.
Il mio medico di base mi ha prescritto il Gabapentin (300mg al giorno di sera) ma non ho un buon giovamento, nonostante sia oltre un mese sotto farmaco.
Mi sono sottoposto a elettromiografia, come voleva il medico di base, ma non è stato trovato nulla.
Soffro di mal di schiena e mal di collo, oltre che di dolori, non persistenti, cranio/tempie e a volte soffro di vertigini.
Spesso ho una postura scorretta in auto e in casa da seduto.
Non so se questa abitudine può essere correlata ai disturbi sopraelencati.

Vorrei chiedere questo: patologie alla schiena e al collo possono far scaturire mioclonie e sofferenze dei nervi?
Se sì, le sofferenze nervali non si sarebbero viste con l'elettromiografia?

E' il caso quindi di sottopormi a Risonanza magnetica per cervello, encefalo, cervicale e zona lombare?
Sono ansioso e soffro di claustrofobia, quindi vorrei evitare questo esame, se possibile.

Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei parla di mioclonie ma le descrive come "brevi impulsi sottocutanei, tipo contratture, in tutto il corpo, soprattutto a gambe e braccia.
A volte a glutei e pancia." ma c’è spostamento di un arto come uno scatto o gli arti restano fermi e le contrazioni sono soltanto sottopelle ?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho avuto anche alcuni scatti degli arti (piedi, mani, braccia) di varia intensità. Poi il fenomeno si è attenuato anche se rimane presente. Da alcune settimane ho più che altro brevi contratture. Leggere, a volte ripetute nello stesso punto.
Negli ultimi mesi, aggiungo, ho sofferto di crampi alle gambe e a volte di formicolio ai piedi, dovuti, secondo il medico, all'inattività a causa dell'emergenza. Sono stato per due mesi in casa, uscendo raramente. Secondo il medico di base devo dare del tempo alla cura con il gabapentin perché, secondo lui, ci vuole ancora del tempo per avere netti miglioramenti. Lui sospetta una neurite da influenza virale che mi ha lasciato questo strascico delle mioclonie accentuate da stress. L'elettromiografia avrebbe visto qualcosa in merito alla neurite?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, l’EMG in questi casi può essere normale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore della pronta risposta.
Riguardo alle altre domande fatte in precedenza?

Le patologie alla schiena e al collo possono far scaturire mioclonie e sofferenze dei nervi?
Se sì, le sofferenze nervali non si sarebbero viste con l'elettromiografia?

E' il caso quindi di sottopormi a Risonanza magnetica per cervello, encefalo, cervicale e zona lombare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le discopatie possono causare fascicolazioni.
Come Le dicevo, l’EMG può essere negativa.
Prima di pensare di effettuare la RM vediamo il decorso, se si normalizza non occorre fare altro.
Altrimenti, in base all’esito della RM potrebbe anche effettuare un controllo EMG.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Quindi casomai RM e di nuovo un controllo EMG.
Va bene aspetto il decorso e vi aggiornerò.
Grazie, buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata