Mioclonie causate da ansia?

Buonasera e grazie gentili dottori.

A febbraio, in seguito ad un periodo di forte ansia e stress dovuto ad ossessioni ipocondriache ho sperimentato una serie di sintomi ansiosi tra cui MIOCLONIE o almeno credo si tratti di questo: movimenti come scatti di gambe o braccia sporadicamente.
Ovviamente non erano l’unico sintomo ma la mia domanda è se le mioclonie possono essere presenti in stati d’ansia oppure sono solamente indice di patologie?

Concludo dicendo che si manifestavano prevalentemente di giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questi scatti sporadici di cui parla, molto spesso sono di origine ansiosa, causati da ipereccitabilitá neuromuscolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Buona Serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora.
Volevo chiederle un altro parere su un sintomo insorto un mese fa: si tratta sempre di scatti al collo che si manifestano quando magari ho il capo piegato in avanti, dopo qualche esercizio fisico tipo flessioni oppure mentre mi trovo a letto. Anche tale sintomatologia è insorta durante il disturbo d’ansia. Può sempre trattarsi di un sintomo somatico dettato da ansia? Tali scatti comportando il movimento del capo e peggiorano con il problema cervicale.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere sempre un sintomo ansioso.