Rm encefalo

Buongiorno ho ritirato il referto dell RM senza mezzo di contrasto all' encefalo.

Recita questo:
A livello della scissura rolandica destra si evidenzia un area di alterato segnale iperintensa a localizzazione cortico sottocorticale di incerto significato.

Soffro di frequenti e dolorosi mal di testa.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
ad onor del vero la dizione "area di alterato segnale iperintensa a localizzazione cortico sottocorticale" non dice proprio nulla di definito (e d'altro canto lo stesso radiologo non riesce a darvi un'esatta definizione). Ciò che sento di poterle dire è che non parrebbe essere in connessione con il disturbo da lei lamentato e costituito da frequenti cefalee. In verità, sarebbe indicato procedere ad ulteriori approfondimenti, in primis eseguendo un supplemento di Risonanza con mezzo di contrasto, ma ritengo che la cosa più opportuna sia che si affidi ad un neurologo, che intanto visualizzi l'esame e quindi la sottoponga a scrupoloso esame clinico-anamnestico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore