Conseguenze ansiose

Salve Dottore avrei una domanda,nonostante la mia giovne età sono molto ansioso e la mia ansia spesso mi porta ad avere stati ipertensivi,infatti basta poco per salirmi la pressione a 150-160\90, in codnizioni di tranquillita invece ho un pressione di 125\75,quello che vorrei chiedere e se stati di irrequietezza ed emotivita con picchi ipertensivi alti possa provocare danni vascolari cerebrali nel tempo,grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i picchi ipertensivi, se frequenti, rappresentano un fattore di rischio vascolare per cui sarebbe auspicabile ridurli al minimo, pertanto se il problema è di origine ansiosa sarebbe opportuno affrontarlo rivolgendosi ad uno psicologo o uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
potrebbero formare aneurismi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'elevata pressione arteriosa in genere è un fattore di rischio anche per aneurismi cerebrali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
capisco,e siccome questo fenomeno mi accade da 4 o 5 anni che è aumentata l emotivita rispetto a prima,potrebbero esserci gia dei danni vascolari considerando anche che ho 20 anni ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a 20 anni è molto improbabile che ci siano danni vascolari da ipertensione arteriosa ma il problema va affrontato al più presto.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
attivita fisica tipo palestra e corsa andrebbero bene oltre che un supporto psicoterapeuto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, l'attività fisica è importante.
[#8]
dopo
Utente
ah Dottore un ultima cosa oggi ho rivisto una misurazione pressoria giornaliera fatta in seguito a controlli cardiaci,e risulta cio:PA mattina ore 10:00 :135\80 , PA ore 13:00 125\75 ,poi nel pomerigio in seguito ad uno stato emotivo ansioso,non ricordo bene la causa la PA era salita a 160-90 con picchi massimi di 170-95,il tutto prolungatosi un paio d'ore,regolarizzandosi poi nel tardo pomeriggio e in serata la PA era di 125\80,considerando che questi stati ansiosi mi vengono frequentemente ,e a volte anche in maniera piu intensa di quella giornata,e considerando che la maggior parte della giornata ho una pressione buona ,ciò aumenterebbe i rischi?grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è auspicabile che non ci siano questi alti e bassi ma una pressione arteriosa stabile su valori normali.

Cordiali saluti