Cervicale,dolore cervicale alla deglutizione

Buongiorno,mi rivolgo a voi perchè essendo ipocondriaca il mio medico di base non mi prende quasi piú in considerazione. Fin da adolescente soffro di sporadici problemi cervicali causati credo da contrattura dei muscoli x stress e ansia... É un periodo in cui sono molto stressata e particolarmente ipocondriaca e mi terrorizzo a ogni minimo sintomo temendo le più gravi patologie tumorali e degenerative. Da ieri ho un pó di contrattura al collo e un doloretto tra 2 vertebre,fin qui nulla di diverso dal solito.Ho notato però che il doloretto (non costante) tra le vertebre nella parte posteriore del collo compare,oltre che quando faccio alcuni movienti,anche quando deglutisco (ma se deglutisco con la testa girata di lato non lo sento)!Inoltre ogni tanto mi capita di avvertire un doloretto in un punto preciso in alto al cranio che sembra derivare dal collo... Se nn avessi paura del loro significato questi doloretti probabilmente non li noterei nemmeno... Ma poichè tempo che possano signifare tumori non riesco a non pensarci!Per lei a cosa possono essere attribuiti?Grazie mille per la disponibilitâ!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita può benissimo essere causata da stress e ansia che Lei poi amplifica con il Suo "lato ipocondriaco", ovvio che possa anche contribuire una componente cervicale.
La cosa migliore sarebbe affrontare il problema psichico rivolgendosi allo psichiatra per una valutazione diretta del caso e per iniziare un'idonea terapia che Le possa fare recuperare la qualità della vita che in atto sembrerebbe compromessa. Ancora è molto giovane, ci pensi, mi raccomando.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro