Paresi facciale

buona sera ho avuto una paresi facciale ,ormai passata con cortisone ,causata a detta del medico da un colpo di freddo,il problema che dopo questa cosa ho problemi di concentrazione e un po di instabilità e una strana febbricola per lo più nel tardo pomeriggio max 37,1 per poi scomparire alla 36,5 la sera questo mi porta stanchezza e sonnolenza ,cosa che prima non avevo.ho fatto visita neurologica negativa ,e esami del sangue nella norma ,risulta solo una pregressa infezione da monucleosi, volevo sapere visto che ho avuto problemi dopo questa paresi,se potrebbe essere un segnale di qualche cosa che non va nel mio corpo ,perché mi sembra strano che in una persona sana gli venga questa cosa per un colpo di freddo o un virus,il mio medico dice che e ansia e mi ha dato ansiolitici ma io non sono troppo convinta,che esami potrei fare? grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mononucleosi è recente o è stata riscontrata casualmente mediante gli anticorpi IgG nel sangue?

<< visto che ho avuto problemi dopo questa paresi>> quali problemi?
Da quanto tempo è guarita dalla paresi facciale e in quanto tempo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta la monucleosi e stata riscontrata casualmente con igm negativo e igg positivo.dalla paresi sono guarita in circa tre settimane , i mie problemi dopo questa sono stati,problemi di concentrazione,debolezza,febbricola,scosse ai nervi a livello cervicale,e mi sembra di non avere più la coordinazione di prima e a volte spasmi ai muscoli un po ovunque e fatidio tipo bruciore dentro gli occhi,il mio medico parla di stress o di ansia ma io non sono troppo convinta ,grazie e buon lavoro e stato gentilissimo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi non sappiamo quando ha contratto la mononucleosi. Le ho fatto questa domanda perchè alcuni sintomi, come debolezza e febbricola, sarebbero anche compatibili con esiti dell'infezione ma ovviamente non è possibile ipotizzarlo non conoscendo l'epoca in cui si è sviluppata in maniera asintomatica.
Come Le ha detto il medico curante la sintomatologia potrebbe essere ansiosa, la visita neurologica l'ha fatta in seguito a questi sintomi o per la paralisi facciale?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la visita neurologica e stata fatta per i sintomi del dopo paresi che mi anno preoccupata più della paresi,perche questa stanchezza e i fastidi che ho parlato prima non li avevo,di tutti gli esami che ho fatto risulta solo il virus Epstein barr e penso che sia lui il responsabile, leggendo su internet infatti si ipotizza che sia lui una delle cause di paresi e chi e portatore di questo virus rischia parecchie malattie con il tempo ,tumori,linfomi ,sclerosi multipla ,che e stato confermato anche da studi,sono molto preoccupata ,visti i miei sintomi e queste teorie,e la paresi che ho avuto mi sembra come un segnale di qualche malattia neurologica che mi ha scatenato questo virus ,grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sentirei di tranquillizzarLa, infatti la stragrande maggioranza delle paresi facciali resta isolata nel corso della vita, cioè non insorge nessun altra malattia neurologica e non. Esiste un'ipotesi virale ma non è detto che poi debba causare sequele di questo tipo, inoltre non sappiamo nemmeno se la Sua eziologia sia stata virale ed eventualmente riferita a quale virus. Non abbiamo una base cronologica per ipotizzarla, c'è la possibilità che Lei abbia contratto l'EB anche da ragazzina e comunque diversi anni fa.
Stia serena.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie ,speriamo bene anche se so che chi ha questo virus puo essere predisposto a tante malattie,addirittura si dice che questo sia la causa scatenante della sclerosi multipla ,e visti i miei sintomi non sono tanto tranquilla,visto la mia paresi che puo insorgere come inizio di questa malattia ed altro,grazie e complimenti al servizio ottimo che offrite
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
LA DISTURBO PER UN ULTIMA VOLTA,OGGI SONO ANDATA DAL MIO MEDICO E MI HA PRESCRITTO UNA RISONANZA PER SICUREZZA PER VIA DI QUEGLI SPASMI E FORMICOLI CHE HO E QUEL SENSO DI INSTABILITA ,E DEI VARI SINTOMI CHE HO GIA DETTO DI AVERE,E MI HA CONFERMATO CHE AVENDO QUEL VIRUS SI E PIU PREDISPOSTI A MALATTIE,MA DICENDOMI CHE NON E IL MIO CASO ED E SOLO ANSIA,MA IO SONO SICURA CHE NON E ANSIA ,LE FARO SAPERE L ESITO ,SALUTI E ANCORA GRAZIE
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento, ok mi faccia sapere l'esito ma La invito a stare tranquilla, non ci sono certezze su queste ipotesi, ci sono studi di "possibilità" ma nulla di certo. Non è certamente un discorso di causa-effetto automatico altrimenti sa quante malattie neurologiche ci sarebbero?
E la SM insorta in soggetti che non hanno mai contratto il virus?
Questi pazienti sono la maggioranza.
Non si faccia prendere dalla paura e viva serenamente la Sua vita.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
OK GRAZIE MA E NORMALE ESSERE PREOCCUPATI,PARESI ,VIRUS CHE DA RICERCHE RISULTA ESSERE CAUSA IN ALCUNE PERSONE DI MALATTIE NEUROLOGICHE PESANTI E SINTOMI STRANI CHE NON HO MAI AVUTO,E NON E CERTO ANSIA COME E COMUNE DIRE DI QUALSIASI SINTOMO,MI SCUSI MA BASTA PARLARE SEMPRE E SOLO DI ANSIA,QUESTA VIENE QUANDO SI CAPISCE CHE CE QUALCHE COSA CHE NON VA NEL FISICO E NON SI RIESCE A TROVARE IL PROBLEMA,VIRUS IN LATINO SIGNIFICA VELENO E LO SI HA NEL CORPO E PUO PROVOCARE NELL ORGANISMO UN CERTO PESO PER IL SISTEMA IMMUNITARIO,CHE E SEMPRE SOTTO PRESSIONE ,CON CONSEGUENZA DI SINTOMI ANCHE NEUROLOGICI GRAZIE
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente non ho parlato di ansia ma di ridimensionare drasticamente le preoccupazioni per il futuro in rapporto alla pregressa infezione riscontrata.
Se l'avessi contratto io, non mi sarei preoccupato!

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ANCHE IO NON MI SAREI PREOCCUPATA SE NON MI AVREBBE PROVOCATO UNA PARESI O QUESTI STRANI SINTOMI CHE HO,NON MI SONO MAI PREOCCUPATA DI MALATTIE PERCHE SEMPRE IN PERFETTA FORMA ,MA DOPO QUESTO MI ACCORGO DI AVERE PROBLEMI CHE PRIMA NON AVEVO,GRAZIE E MI SCUSI PER LO SFOGO ,MA NON RIESCO AD ACCETTARE QUESTO CAMBIAMENTO FISICO E MENTALE CHE HO NOTATO ,GRAZIE DELLA PAZIENZA
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
HO L'ESITO DELLA RISONANZA E SONO STATI RISCONTRATI DELLE ALTERAZIONI PUNTIFORMI NELLA SOSTANZA BIANCA SOTTOCORTICALE E PERIVENTRICOLARE DI POSSIBILE FORMA INFIAMMATORIA,SENZA IMPREGNIAZIONE DOPO CONTRASTO,IL NEUROLOGO,DOPO VISITA NEGATIVA MI HA DETTO DI RIPETERLO FRA SEI MESI ,COSA NE PENSA?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal neurologo in quanto le alterazioni riscontrate sono minuscole (puntiformi) e non assumono il mezzo di contrasto.
Sarei però propenso a ricercare la causa di queste alterazioni che può essere anche di origine vascolare per cui uno screening trombofilico potrebbe essere indicato.
Consideri che Le dico questo senza visionare le immagini e senza una valutazione neurologica diretta.
Soffre o ha sofferto di emicrania?

Cordialtà
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA ,DI EMICRANIA NON HO MAI SOFFERTO ,MA AVVERTO UN SENSO DI PESANTEZZA E ORECCHIE TIPO TAPPATE,GLI ESAMI DEL SANGUE SONO NELLA NORMA,COMPRESO LO SCRENNING TRONBOFILICO,NO COLESTEROLO ,NE GLICEMIA,HO LETTO CHE POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI REFLUSSO DELLE VENE GIUGULARI E AZIGOS,MI CONSIGLIA DI FARE MAGARE UN ESAME IN QUEL SENSO?SE NON SBAGLIO SI CHIAMA CCSVI,PENSA CHE DOVREI INDAGARE ANCHE LI ?GRAZIE E MOLTO GENTILE
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se anche gli esami che menziona sono negativi potrebbe per il momento fermarsi qui e ripetere la RM tra sei mesi come Le ha detto il neurologo.
L'età dichiarata all'atto dell'iscrizione al sito corrisponde alla Sua?

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
OK GRAZIE SI E QUELLA L'ETA,
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'insorgenza della SM è possibile ma poco probabile alla Sua età, per questo motivo Le ho fatto questa domanda.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
GRAZIE ,INFATTI IL NEUROLOGO MI A SPIEGATO LA STESSA COSA ,MA LEGGENDO SU INTERNET HO VISTO CHE QUESTE COSE POSSONO NASCERE DA UN PROBLEMA CIRCOLATORIO LA CCSVI ,IL MIO NEUROLOGO NON E DACCORDO E MI HA DETTO DI LASCIARE PERDERE,,MA IO SONO CURIOSA SE HO QUESTA PATOLOGIA ,FARO L'ESAME DOMANI IN UNA CLINICA PRIVATA E POI SE VUOLE GLI FARO SAPERE L'ESITO GRAZIE E COMPLIMENTI PER IL SERVIZIO CHE OFFRITE
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido ciò che Le ha detto il neurologo.
Certamente, può farmi sapere l'esito.

Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
BUONA SERA HO SVOLTO STAMATTINA L'ESAME CCSVI ,APPENA DENTRO IL MEDICO MI DICE CHE QUESTO ESAME VIENE FATTO A CHI HA SCLEROSI MULTIPLA E VISTO CHE IO NON HO QUESTA DIAGNOSI SAREBBE INUTILE FARLO,,SVOLTO L'ESAME PRIMA DA SDRAIATA E POI DA SEDUTA ,CON MIO GRANDE STUPORE MI HA DETTO CHE HO REFLUSSI MOLTO MARCATI SIA A DESTRA CHE A SINISTRA DELLE VENE GIUGULARI E ANCHE VERTEBRALI E CHE SONO MALFORMATE ,E STUPITO ANCHE LUI ,HO POSITIVI 4 5 PARAMETRI ADDIRITTURA.MI HA COSIGLIATO UNA FLEBOGRAFIA ,E UN ATTENTO ESAME NEUROLOGICO PRIMA DI PROCEDERE,VISTO CHE HO BEN DUE VISITE NEUROLOGICHE NEGATIVE ,COSA MI CONSIGLIA DI FARE?I SINTOMI CHE GLI HO DESCRITTO DICE CHE POSSONO ESSERE COMPATIBILI CON LA CCSVI?HO CAPITO CHE CE UN PROBLEMA DI CIRCOLAZIONE TRA CUORE E CERVELLO,CHE NON MI SEMBRA NORMALE E PUO SIGNIFICARE I MIEI SINTOMI,GRAZIE ASPETTO SUO CONSIGLIO GRAZIE
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente con due visite neurologiche negative starei tranquillo, al massimo farei un'ulteriore visita specificando al neurologo il motivo preciso.
Comunque ad oggi non è dimostrata una correlazione tra questa condizione e la SM.
Le invio un articolo tratto dal blog, sempre in questo sito, del Collega neurologo Dr. Vecchio che riporta i risultati del più ampio studio realizzato in Italia, lo studio CoSMo
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/2824-prevalenza-della-ccsvi-nella-sclerosi-multipla-presentati-i-risultati-dello-studio-cosmo.html

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
GRAZIE ,IL PUNTO E CHE IO NON HO DIAGNOSI DI SCLEROSA MULTIPLA,MA HO LA CCSVI POSITIVA ,ALLORA MI FA PENSARE CON MOLTA FELICITA CHE TUTTI QUEI SINTOMI CHE ACCUSO DIPENDONO DA QUELLO,E REGOLARIZZANDO IL FLUSSO SANGUINIO DOVREI STARE MOLTO MEGLIO,HO TROVATO IL MIO PROBLEMA,CHE NON E COSI INVALIDANTE MA MOLTO FASTIDIOSO,TIPO PROBLEMI DI ACUTEZZA VISIVA,AFFANNO,DISTURBI DEL SONNO,TESTA PESANTE,VUOTI DI MEMORIA,IL PASSO NON MOLTO COORDINATO,E ORECCHIE CON SENSO DI PIENEZZA TIPO TAPPATE,E POI UNA EMIPARESI FACCIALE ,SE HO QUESTE ANOMALIE ALLE VENE E NORMALE, PENSO ,CHE PUO DARE QUALCHE PROBLEMA,NON SO COSA FARE , A LIVELLO NEUROLOGICO NON MI E STATO RISCONTRATO NIENTE DI ANOMALO,PER IL MOMENTO,MA PENSO CHE AL DI LA DI MALATTIE NEUROLOGICHE ,MI SEMBRA LOGICO SISTEMARMI QUESTA COSA ,PRIMA DI PEGGIORARE,UNA PERSONA SANA NON HA VENE MALFORMATE,GLI STUDI A ME NON INTERESSANO,VOLEVO SAPERE DA LEI SE AVENDO QUESTO TIPO DI PROBLEMA POTEVA GIUSTIFICARE I MIEI SINTOMI ,EBV PIU CCSVI NON E CHE E STATA UNA BOMBA A OROLOGERIA?GRAZIE
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<GLI STUDI A ME NON INTERESSANO>> ma la medicina moderna, scientifica, si fonda sugli studi, sulle conferme alle varie ipotesi, sulla riproducibilità di un fenomeno. In atto non è stata provata nessuna correlazione tra CCSVI e SM o altre malattie neurologiche. Ciò comunque non significa che non potrebbero esserci almeno potenzialmente, solo che finora non ci sono dimostrazioni scientifiche su larghi numeri.
Ovviamente non possiamo essere noi, on line, a consigliarLe, in questo caso specifico, come procedere, non conoscendo approfonditamente il caso e non avendo linee guida chiare ed esplicative.
Queste decisioni le prende lo specialista che La segue ovviamente concordate con Lei, cioè con il Suo consenso.

Cordialmente
[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
le faro sapere ,comunque ho deciso di farlo ,sono sicura che e li il mio problema.penso che come il cattivo funzionamento del sistema venoso degli arti inferiori provoca delle sclerosi sotto cutanee,le stasi dei piccoli vasi venosi cerebrali e toracici potrebbe essere la causa iniziale delle placche sclerotiche ,tipiche della sclerosi multipla,e preferisco evitare magari un peggioramento o aspettare la fine di studi,ne va della mia salute grazie la terro informata
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
le faro sapere ,comunque ho deciso di farlo ,sono sicura che e li il mio problema.penso che come il cattivo funzionamento del sistema venoso degli arti inferiori provoca delle sclerosi sotto cutanee,le stasi dei piccoli vasi venosi cerebrali e toracici potrebbe essere la causa iniziale delle placche sclerotiche ,tipiche della sclerosi multipla,e preferisco evitare magari un peggioramento o aspettare la fine di studi,ne va della mia salute grazie la terro informata
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Buon fine settimana
[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buona sera dottore la volevo aggiornare sulla mia situazione,l'operazione la faro a fine marzo a lugano in una clinica privata ,il dottore mi ha confermato la necessita di questo intervento per sistemare queste vene aggiungendo che e un intervento molto semplice e senza rischi fatto in day hospital,e secondo lui puo solo farmi bene e sicuramente tutti quei sintomi dipendono da questo reflusso venoso, scoperto da zamboni,finalmente verro liberata e tornero alla mia vita di prima,io sono stata sempre convinta che tante malattie neurologiche ,come del resto affermava anche il padre della neurologia martin charcot,fossero provocate da difetti vascolari e non da problemi autoimmuni,infatti dai tantissimi esami fatti l'unico ,guarda caso ,problema l'ho trovato nelle vene giugulari ,che sono malformate,e per questo provoca ristagno con conseguenza problemi neurologici,le trascrivo l'esito reflusso bilaterare costante in j1 anche in inspirazione sia a 0 che a 90 in entrambe le vene giugulari, piccolo calibro di entrambe le vene giugulari interne(csa dx16,5 mmq,csa sx5,5 mmq) lungo setto immobile di circa 17 mmallo sbocco della vgi destra in vena anonima. positivo per 4/5 criteri ccsvi,le faro sapere dopo l'intevento a presto e grazie
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito.

Cordialità
[#29]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
MI SCUSI SE LA DISTURBO NUOVAMENTE MA MI SONO DIMENTICATA DI CHIEDERLE COSA SAREBBE IL SETTO DI 17 mm trovato nella mia vena giugulare destra ,e se potrebbe essere una causa della mia emiparesi avuta sulla stessa parte ,cioe lato destro del viso grazie