Nodo alla gola

salve è ormai da un anno che ho una sensazione di nodo alla gola, ma in questi giorni si è accentuato ancora di piu. Al mattino mi sveglio e subito dopo aver mangiato qualcosa il fastidio si fa sentire e non mi lascia piu!!!! Oltre a questa sensazione avverto anche una rigidità sia nella parte posteriore che nella parte anteriore del collo, neanche se mi metto a letto sparisce, fino a due settimane fa avevo anche sensazione di formicolio al viso. Devo dire che sono un soggetto abbastanza ansioso, ma in questo periodo non credo di essere ansiosa o stressata non avrei motivo, cosa puo essere???
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< Devo dire che sono un soggetto abbastanza ansioso>

Gentile Utente,
la sua potrebbe essere una problematica legata all'ansia, data la sua premessa e quanto ci ha esposto qui in precedenza.
L'ansia si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese.
Senta il parere del suo medico di base e si rivolga anche a un nostro collega direttamente, come d'altra parte le è già stato suggerito, da qui non possiamo fare alcuna diagnosi, serve una valutazione in presenza e una cura appropriata
Legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Ci faccia sapere se crede

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>Devo dire che sono un soggetto abbastanza ansioso, ma in questo periodo non credo di essere ansiosa o stressata non avrei motivo, cosa puo essere???<<
per comprendere il motivo delle sue sensazioni dovrebbe rivolgersi ad un Collega specializzato in psicoterapia, fare una valutazione ed eventualmente un trattamento mirato (come per altro già suggerito circa due anni fa).

Se si tratta di una somatizzazione, mi sembra chiari che non ne riesca a comprendere la causa, se così non fosse non avrebbe il bisogno (inconsapevole) di spostare il "conflitto" sul corpo.

Ne ha parlato con il suo medico di base? Se non ci sono cause organiche rilevanti la soluzione più semplice è quella di contattare un Collega di persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it