Essere attratti dal proprio corpo

E' normale? Significa essere omosessuali?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
è difficile poter attribuire un significato di normalità o anormalità ad un atteggiamento....
Un conto è piacersi ed un conto è avere fantasie sessuali connesse al proprio corpo. Se si tratta, in un certo senso, del secondo caso bisogna vedere quanto questo è limitante rispetto alla possibilità di instaurare relazioni "vere" con le altre persone.
Se facciamo sempre tutto da soli "c'è la cantiamo e c'è la suoniamo".

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

rileggendo lo storico dei suoi consulti i suoi dubbi sembrerebbero originati da un pensiero di matrice ossessiva.

Credo nel suo caso sia utile consultare un Collega di persona per una valutazione. Senza "rimuginare" e senza ricercare altre conferme.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Proverò a seguire il suo consiglio anche se mi vergogno di parlare di una cosa del genere perché mi sembra strana. Ho avuto un'educazione molto rigida improntata al divieto più assoluto sia di compiere atti di autoerotismo (se capita infatti di farlo mi sento in colpa) e atti di erotismo (non si fa, devi aspettare sino al matrimonio). Comunque intendevo chiedere se sia normale eccitarsi nel guardare il proprio corpo e avere fantasie connesse al proprio corpo. Non credo, rispondo al primo Dottore, che mi impedisca di avere atti con altre persone perché comunque con il mio ex ragazzo li avevo, solo che mi piaceva di più essere toccata che toccarlo (baciarlo ovviamente sì).
Grazie ad entrambi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Volevo aggiungere sperando possiate consigliarmi se sia una cosa che posso dire ad un vostro collega di persona, che per tanto tempo per eccitarmi cercavo video o immagini di donne. Però ammetto che avevo una sorta di "rassicurazione" nel vedere certe scene o immagini perché le immagini degli uomini mi spaventavano, probabilmente perché da piccola ho assistito troppo presto, a causa dei miei genitori assenti, a scene di sesso e il corpo degli uomini mi aveva spaventato. Mi è capitato di ritrovarmi di fronte ad una donna dal vivo, non ho fatto nulla, ma nello stesso tempo non provavo niente all'idea di farci qualcosa o meglio paura, invece con il mio ex ragazzo provavo una forte attrazione ma anche perché mi sembrava giusto. Vorrei sapere se è dovuto al fatto che inconsciamente io incentivi l'eterosessualità e reprima l'omosessualità.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

>>Vorrei sapere se è dovuto al fatto che inconsciamente io incentivi l'eterosessualità e reprima l'omosessualità.<<
dovrebbe prima fare un lavoro psicologico sui sensi di colpa connessi alla sessualità, masturbatoria e non.

Provare attrazione per il proprio corpo è abbastanza naturale, ma credo che non sia questo il problema, che ripeto sembra più un dubbio ossessivo, quindi qualsiasi risposta potrebbe solo in parte arginare le sue ansie.

Se intende rivolgersi ad un Collega può parlare di qualsiasi argomento.