Il problema è che dopo tutto questo tempo non siamo riusciti
salve,
vi porgo questo mio problema che mi affligge oramai da molto tempo,
Io sono fidanzato con una ragazza che ha 19 anni e io 21, siamo fidanzati oramai da 6 anni e ci amiamo da morire, stiamo bene insieme e fin quì tutto bene. Il problema è che dopo tutto questo tempo non siamo riusciti a fare l'amore, perchè lei dice di avere paura. Io cerco di darle tutto il mio affette e la mia comprensione, cercando in tutti i modi di creare il ''momento giusto'', riusciamo anche ( mi scusi il linguaggio) a praticare preliminari,, ma proprio quando stiamo per farlo, lei inizia quasi a tremare, si tira indietro e mi dice che ha troppa paura di farsi male. mi scuso ulteriormente per il linguaggio. quindi il problema non sta nel fatto che lei non si fidi di me, perche me lo ha ripetuto centinaia di volte, ma è il fatto che ha sentito tante str.... da altre ragazze ed è convinta di farsi male. io non vorrei mai farle del male anzi, lei è la mia vita e vorrei che ci completassimo. Vorrei solo qualche consiglio perchè sto perdendo letteralmente la testa e mi sono scocciato della solita risposta di aspettare che sia pronta perchè oramai sono 6 anni che aspetto e quindi credo di avergli dimostrato tutto.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
è possibile che la sua ragazza soffra di una forma d'ansia che le impedisce di vivere più serenamene la sessualità e la sua prima volta, o che abbia ricevuto un'educazione repressiva in tema di sesso e si senta quindi in colpa per la possibilità di intraprendere un rapporto più adulto di quello che avete avuto finora.
Sul piano delle intenzioni la ragazza si dice d'accordo ad iniziare ad avere rapporti completi o i tentativi che avete fatto sono nati da una sua insistenza?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
da quanto ci riferisce potrebbe essere che i condizionamenti ambientali, una mancata educazione sessuale o quant'altro abbiano creato convinzioni erronee nella sua ragazza, spaventata e preoccupata nel giungere ad un atto sessuale completo.
Non insisterei nei suoi tentativi, semmai sarebbe indicato rivolgersi al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del terriorio dove trovare specialisti (psicologo, ginecologo) per sentire un parere specialistico diretto e avere informazioni corrette.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
grazie per le risposte.
per quanto riguarda le intenzioni, sono per la maggior parte mie, ma è lei stessa a dirmi (quando ci sentiamo telefonicamente), che vorrebbe avere rapporti con me e che si sente pronta. Alcune volte è anche lei a venirmi vicino dicendo di volere avere un rapporto completo, ma finiamo sempre che una volta iniziati, nel momento del rapporto vero e proprio, lei inizia letteralmente a tremare e io logicamente mi fermo cercando di farla ragionare, ma è la paura a trattenerla. Io non capisco se sono io il problema, perchè giuro che me ne faccio una colpa e a volte mi fa sentire, anche se è brutto a dirlo, un maniaco, ma io non sono affatto così altrimenti non avrei trascorso i miei migliori anni insieme a lei.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Questa situazione è un problema solo o prevalentemente per lei o anche la sua ragazza la considera un problema?
[#5]
Utente
credo che per la maggior parte il problema sia mio, ma anche lei vorrebbe riuscirci con me e mi dice che lo desidera tanto ma non ci riesce
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se la ragazza riconosce di poter avere un problema ("quando stiamo per farlo, lei inizia quasi a tremare, si tira indietro e mi dice che ha troppa paura di farsi male") è importante che cerchi di risolverlo.
Le suggerisca che potete rivolgervi allo Spazio Giovani del consultorio familiare:
[#7]
Utente
purtroppo lei è una ragazza un po troppo timida e quindi sarebbe molto difficile che lei si avvicini ad un centro. quindi sarebbe molto meglio parlare online o che gli parlassi io.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le può dire di scrivere a questo sito, ma online non si può risolvere il problema.
Lo Spazio Giovani garantisce la privacy e là potrà parlare direttamente con gli specialisti del caso, ma se preferisce può rivolgersi ad uno psicologo anche privatamente: ciò che conta è che faccia qualcosa per sbloccare la situazione e per capire come mai reagisce in quel modo.
[#9]
Utente
l'unica soluzione potrebbe essere che lei parli su questa pagina. Lei come ho gia detto è timida e quindi preferisce parlare online. la ringrazio immensamente per il tempo che ci sta dedicando, e spero che riusciremmo a risolvere la cosa. domani quindi credo che possa rispondere ed entrare nel discorso.
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, allora quando vorrà scriverci direttamente approfondiremo con lei il discorso.
[#11]
Utente
la ringrazio