Calo del desiderio

Gentili Dottori, in relazione all'oggetto della mia richiesta permettetemi una breve premessa: ho 40 anni, sono sposato da due, conosco mia moglie da sette anni, da circa un anno stiamo provando (per ora senza successo) ad avere un figlio.
Da circa due mesi ho riscontrato un calo della libido: quando riesco a raggiungere l'erezione non sono in grado di mantenerla durante il rapporto, negli altri casi non riesco nemmeno a raggiungerla (anche con masturbazione l'erezione non è piena). Il calo di questa libido è coinciso (forse casualmente) con un forte mal di schiena che mi ha costretto ad abbandonare le mie sedute di palestra (facendo un lavoro sedentario ho sempre praticato sport allenandomi due/tre volte la settimana) che non frequento più. Dal punto di vista fisiologico ho eseguito una visita andrologica e un ecodopler ai vasi penieni che hanno escluso problemi fisici. Per favorire la qualità dello sperma (a scopo concepimento) da 10 mesi assumo integratore a base di arginina.
Inutile dirvi che il problema ora mi preoccupa...mia moglie mi supporta..ma mi sto avvilendo sempre di più; ora mi sono convinto che la ripresa dell'attività sportiva mi possa aiutare in maniera decisiva..almeno lo spero..
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
è difficile poter fornire un risposta definitiva, visti i limiti di un consulto on-line.
In ogni caso è possibile che l'attività sessuale svolta, per lo più, a scopo "procreativo" abbia perso interesse, innescando poi un circolo vizioso di pensieri catastrofici e negativi circa la difficoltà a raggiungere l'erezione.
Dato che non ci sono problemi organici, il prossimo step è quello di rivolgersi ad un collega di persona per affrontare meglio la situazione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come il Collega le suggerisco di rivolgersi ad un collega.
Il calo del desiderio è una disfunzione sessuale dalla complessa e poliedrica diagnosi, da quanto leggo sembra essere da "copertura" alle sue difficoltà erettive.
Le allego delle letture ed un canale tutto sul d.e.

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Consideri inoltre, che l' inseguimento dell' ovocita da fecondare scompagina la coppia e la destabilizza fortemente, sessualità inclusa...la sessualità diventa procreativa e scarsamente ludica ed empatica....

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1839-infertilita-coppia-psiche-e-sessualita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilie Dottori,
prima tengo a ringraziarVi per i celeri riscontri.
Il calo del desiderio non protrebbe davvero essere un sintomo del calo di testoterone dovuto all'interruzione improvvisa di una regolare attività anaerobica che in genere ne stimola la produzione?
...poi effetivamente non nego che l'inseguimento della gravidanza (soprattutto senza successo) aumenta il livello di stress..
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi premetto di chiderVi un parere: il mio medico curante mi ha prescritto le famose pillole blu; ha senso la terapia farmacologica se, da quanto ho capito dai Vs riscontri la radice del problema è più psicologica?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le pillole blu o pillole pro erettive, non agiscono sul desiderio, ma soltanto sulla seconda fase della risposta sessuale, quella dell' eccitazione/erezione.

La diagnosi clinica deve essere sempre scrupolosa, non si agisce sui sintomi, ma sulle cause....

Nei miei articoli, troverà spiegato tutto.

Legga anche questo, sulle pillole dell' amore ed il loro utilizzo

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html