Mancanza di erezione con prostituta

Salve,sono un ragazzo di 22 anni, piuttosto timido,anzi molto,non ho mai avuto una fidanzata e non ho mai fatto sesso,in generale ho pochissima esperienza con le donne dato che non ho amiche. Dopo molti tentennamenti mi sono deciso ad andare con una prostituta tanto per fare esperienza,ma purtroppo è stato un vero disastro:in pratica mi sono subito agitato,non avevo mai visto una donna nuda,e non avendo esperienza in tutti i campi con le donne non sapevo cosa dire,ero agitatissimo,mi è salito il panico,sono diventato rosso in viso e mi batteva fortissimo il cuore,avevo paura,panico,ho provato a raggiungere l'erezione,ci ho provato in tutti i modi,anche con il suo aiuto ma purtroppo non ci sono riuscito e sono andato via senza fare niente,mi è crollato il mondo addosso mi sono sentito impotente,la cosa è strana perchè quando sono solo non ho mai avuto alcun problema infatti appena sono tornato a casa ho riprovato a raggiungere l'erezione e ci sono riuscito dopo pochi secondi ed ero rilassatissimo. A questo punto credo sia stata una cosa psicologica,avevo troppa ansia addosso,ho paura delle donne. Adesso mi sono creato più paranoie di quelle che avevo prima,datemi qualche consiglio sono molto preoccupato. Fra l'altro credo di avere la fobia sociale,non se sono sicuro visto che non sono andato dagli specialisti anche se da quello letto su internet credo di rientrarci ho paura delle persone e quando ci sono situazioni nuove e potenzialmente "pericolose" fra le quali quella di ieri oppure un colloquio di lavoro o andare in un negozio da solo comincio ad avere l'ansia,mi batte forte il cuore e sento una strana sensazione al petto,non riesco a controllarmi,divento rossimo in viso,balbetto,mi sento inadeguato,ho paura di essere giudicato ecc...
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
da quello che ci descrive è possibile che la forte ansia provata, come lei ha intuito, abbia contribuito alla mancata erezione. Ansia e sessualità non vanno molto d'accordo.
Credo che invece di cercare prostitute per superare la sua mancanza di esperienza sarebbe più utile rivolgersi ad uno psicologo di persona, per tentare di comprendere quali aspetti di sé le suscitano tanta paura degli altri.
Che ne pensa?
Il "fai da te" o la strategia del "tanto tutto si risolverà da sé" possono contribuire a mantenere il problema.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

le problematiche relative alla poca competenza sociale non si risolvono facendo qualcosa che, al contrario, amplifica l'ansia.
Si risolvono con l'aiuto di un professionista come lo psicologo psicoterapeuta che può fare una valutazione accurata della situazione e del problema specifico e della persona che si rivolge a lui.

In generale a me non sembra un problema sessuale quello che descrivi, ma a monte c'è un problema di gestione della timidezza (che ovviamente non è una malattia!).

Si può essere timidi e socialmente competenti e vivere bene le relazioni sociali.

Leggi qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come il collega, le dico che ansia e salute sessuale non vanno affatto d' accordo ...
La sessualità mercenaria inoltre, non è curativa o lenitiva di disagi relazionali o sessuali, ma spesso amplifica ogni forma di aspettative prima e delusioni dopo.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2671-sono-vergine-ed-inesperto-vado-con-una-escort.html

Non aspetti che il tempo cronicizzi la sua difficoltà e che si possa estendere ad altri ambiti della vita, ma valuti l' opportunità di farsi aiutare, vedrà che guadagnerà in qualità di vita

Le allego delle letture ed un canale salute sul d.e.

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto