Problemi erezioni

Salve a tutti!
Premetto che questa e la prima volta che parlo di questa cosa perche non ne ho mai parlato con nessuno ne con amici ne tanto meno con i miei familiari perche mi vergogno tantissimo di questo mio problema ed ho paura di esser preso in giro.
Pultroppo ogni qualvolta conosco una ragazza che mi piace ed arrivo li per fare sesso il mio pene non si muove di una virgola.....e pure quando provo a masturbarmi ci riesco senza alcun problema.
Ho conosciuto questa nuova ragazza che mi piace tantissimo e penso di piacergli altrettanto e ci vorrei fare una storia seria...
Sono 2 o 3 volte che ho visto ke lei voleva fare sesso con me mentre io inventando scuse banalissime sono riuscito a divincolarmi...cmq l'altra sera non ci sono riuscito e mentre ci baciavamo e ci sfregavamo niente.. non si muoveva di una virgola.... alche mi sono allontanato inventandomi per l'ennesima volta una scusa stupida e banale.....ho notato che lei ci e rimasta male (anche se non me lo ha fatto pesare) e mi ha chiesto piu di una volta se mi piaceva......come se pensava che non mi si "alzava" perche non mi piaceva cosa tral laltro non vera perche mi piace da impazzire.
Li per li le avrei voluto parlarle del mio problema cosa che ovviamente alla fine non ho fatto perche cmq la conosco da poco tempo per poterle confidare questa cosa ed anche perche ho paura di cosa lei potrebbe pensare di me.....
Avendo questi problemi ovviamente ho notato un calo anche della voglia sessuale cosa che prima non avevo e ci penso sempre meno spesso e mi masturbo ancora meno spesso di quanto lo facessi prima....
Mi sento matto pero vorrei avere una risposta esaustiva il prima possibile perche sento di scoppiare....
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

fermo restando che una valutazione medica sia imprescindibile, se ancora non l'ha fatto, per escludere qualunque problema è bene rivolgersi in prima battuta all'andrologo per un controllo.

Poi potrebbero esserci delle cause che si rafforzano a vicenda: poichè Lei ha notato che in alcune circostanze (se Le piace motlo una ragazza) il pene non ha l'erezione, è probabile che Lei sia già preoccupato di ciò quando solo pensa ad uscire con una ragazza e quindi sul momento l'ansia prende il sopravvento.

Purtroppo l'ansia si esprime non solo con sintomi fisici importanti e ben visibili (come la tachicardia per es) ma anche con sintomi cognitivi (come il rimuginio) ed è possibile che Lei non riesca a capire se sia sente ansioso o meno perchè le persone ansiose fanno fatica a riconsocere i propri stati interni ed emozionali e a mentalizzarli.

Chieda dunque anche una consulenza psicologica di persona perchè se il motivo fosse di natura psicologica, la soluzione è vicina.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo attivo dal 2013 al 2019
Psicologo
Concordo con la collega.
Il problema riuscirà a risolvero, stia sereno.
Primo passo, si rivolga ad un medico andrologo e senza timori Le dica tutto. Compreso la differenza tra erezione durante la masturbazione e non erezioni in circostanze diverse.
Non è obbligato a parlarne con i Suoi amici o parenti. Lo faccia solo se Le è utile.
Un saluto cordiale
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come già detto dai colleghi, una valutazione, ovviamente anche andrologica, deve essere effettuata
C' è una notevole differenza tra "piacere solitario " e " piacere condiviso"

Le allego delle letture ed un canale salute, tutto sul d.e.

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve!
Innanzi tutto grazie per le risposte rapide e concise che mi avete fornito!
Pultroppo questo problema me lo porto dietro da molti anni ma non gli ho mai dato molta importanza....o meglio gliela davo ma facevo finta di nulla.
Forse il mio problema e di non farcela o cmq di non soddifarla a dovere e ho pensato di prendere anche il viagra (anche se ho letto che se non ce un eccitazione pur assumendo il viagra non ci sara cmq una erezione)
Vorrei prendere il viagra ma il medico di base nostro e un caro amico di famiglia e ho paura ne possa parlare con i miei genitori e poi mi sono sempre fatto grande con lui di fantomatiche relazioni di sesso ed adesso uscirsene cosi bo...mi vergognerei troppo...
Ho una fottuta paura di non riuscire a trovare nessuna ragazza o cmq essere scansato o preso in giro per via di questo mio problema e a rimanere solo!
Prima che nascesse qualcosa tra me e questa ragazza lei mi raccontava che il ragazzo la soddifaceva abbastanza ed io ho una paura fottuta di non essere all'altezza....(anche se non penso che sia per quello che non ci riesco perche questo mio problema me lo porto da molto tempo prima come detto in precedenza)
avendo molte amiche donne ho sentito come parlano degli uomini che si portano a letto e ti posso assicurare che quello che dicono e da far accapponare la pelle...
adesso non so come relazionarmi con questa ragazza anche perche non lo detto prima ma lavoriamo anche insieme...non so se riusciro a far finta di niente non so come lei mi potra guardare.....scusatemi ma sono paranoico all'enesima potenza grazie infinite per le risposte che mi avete dato e che mi darete arrivederci!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il medico di base e lo psicologo sono tenuti a mantenere il segreto professionale stretto, quindi può rivolgersi in prima battuta anche al medico di base che saprà come orientarLa nella scelta degli specialisti.

Non trascuri questo problema perchè il tempo è una variabile che gioca contro e amplifica le paure e le ansie.

Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
In psico/ sessuologia la prima tappa è porre una diagnosi, poi una prognosi ed infine un protocollo terapeutico, tappe assolutamente necessarie e non invertibili dal punto di vista temporale.

Sarebbe un grave errore, amplificato da una miopia clinica, ricorrere a farmaci proerettili, sicuramente molto efficaci, ma sintomatici, se non si rispetta la scaletta diagnostico-terapeutica.

La terapia non può essere " organo/ focalizzata", soprattutto alla sua età ...

Una scrupolosa diagnosi clinica inoltre, può quantizzare ed investigare gli "aspetti ansiogeni" sempre presenti nel disagio sessuale, comprendendo inoltre se sono " causa o effetto" della disfunzione.

Il viagra o le altre pillole pro erettive non si prendono a casaccio e senza un protocollo terapeutico consono alla sua storia clinica e sessuale, inoltre non funziona in casi di ansia e di desiderio sessuale compromesso.

In uno degli articoli che le ho allegato troverà spiegato come funzionano le pillole dell' amore, pro e contro
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
OK!
Quindi il primo passo da fare sara sicuramente una visita
andrologica e dopo di che cosa dovrei fare sia in esito positivo che negativo?
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ah domenticavo!!!
vorrei avere anche un vostro parere.....
Ancora non e una cosa serissima fra me e questa ragazza per via di delle complicanze dato che lei e fidanzata da molto tempo con un altro ragazzo anche se il loro rapporto e arrivato praticamente alla frutta se cosi si puo dire... voi dite che gli dovrei parlare di questo mio "problema" o no?
Perche a quanto pare ammesso e non concesso che io non abbia
nessun problema a livello fisico ma penso che il mio possa essere piu un problema psicologico non e sicuramente una cosa che potro risolvere in quattro e quattrotto....cosa dovrei fare?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Io direi di sentire il parere di uno psicologo psicoterapeuta in ogni caso perchè è probabile che sia un problema legato all'ansia e quindi risolvibile con l'aiuto di uno psicoterapeuta.

Aspetterei anche a parlare con questa ragazza del problema, perchè in realtà -se parliamo di un disturbo dell'erezione determinato dall'ansia- il problema è risolvibile in tempi strettissimi, grazie a precise prescrizioni comportamentali che verranno poi dettate dallo psicoterapeuta. Quindi la variabile tempo è quella che meno deve preoccupare.

Cordiali saluti,