Problemi di sesso

Salve, sono un ragazzo di 29 anni.
Sto con la mia ragazza da 7 anni. E'' un paio di volte che non riusciamo a fare sesso perchè non riesco a mantenere l''erezione.
La prima volta l''ho persa al momento di mettermi il preservativo, la seconda ancora prima non riuscivo a raggiungerla del tutto.
All''inizio della storia avevo avuto dei problemi analoghi ma penso dovuti a inesperienza e quindi problemi che hanno poi tutti, poi lei aveva iniziato la pillola.
Dopo aver avuto dei problemi di salute mi ero rifiutato che continuasse a prenderla e sono tornato a usare il preservativo (misura xl per evitare che stringesse troppo) e non mi aveva dato problemi, mi ci ero abituato, tranne il fatto di sentire meno il contatto come è normale che sia.
Mi chiedo se è normale che succeda anche quando si è ancora attratti dalla stessa donna. Può essere una questione di stress o momenti poco opportuni?
Un mese fa eravamo a fare un weekend alle terme e tutto era andato per il verso giusto. Anzi, era andato molto bene, e avevamo fatto prima sesso orale e poco dopo un rapporto completo, senza avere problemi di erezione. Ho notato che quando siamo in vacanza tutto va meglio e raggiungo prestazioni migliori.
Sono una persona molto sensibile e timida, mi sono sempre ritenuto atipico rispetto a chi mi sta attorno e tante volte in passato ho pensato di poter essere omosessuale. Poi ogni volta che facevo l''amore con la mia ragazza fugavo ogni dubbio perchè avevo desiderio; e stessa cosa mi capita anche quando penso al sesso, mi capita spesso di pensare a lei e a nuove posizioni e al solo pensiero mi eccito.
Vorrei tuttavia sentire un vostro parere più che altro per tranquillizzarmi, perchè comincio ad andare in paranoia.
Ringrazio anticipatamente per l''ascolto,
saluti,
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
certamente stanchezza e stress possono influire negativamente su vari aspetti della vita sessuale, principalmente proprio desiderio ed eccitazione.
Non siamo macchine e quindi tutto ciò rientra nella norma.
Il fatto che per un paio di volte l'erezione non sia stata come al solito, di per sé potrebbe essere irrilevante, ciò che può far la differenza sono le eventuali successive interpretazioni e attribuzioni di significato a quanto accaduto.
Lei stesso ha sperimentato che quando è più rilassato e spensierato il problema non si presenta.
Attenzione perciò a non farsi avviluppare da pensieri generati da inutili ansie o preoccupazioni, che loro sì potrebbero causare proprio ciò che si teme e si vorrebbe evitare.
Due suggerimenti potrebbero essere quelli di effettuare comunque una visita di controllo andrologica se è da molto che non ne fa o non ne ha mai fatte e di rivolgersi ad uno psicologo di persona per approfondire e valutare meglio la quota di ansia che accompagna la sua esperienza quotidiana.

Allego una lettura che potrebbe esserle utile:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Sicuramente in quest'ultima volta c'era molta ansia e paura di fallire.
Vorrei solo esser più sicuro di me stesso e sentirmi più uomo. Tante volte mi è capitato di provare piacere a vedere scene con più uomini e una donna ed essere attratto non so da cosa. Forse dal loro modo di porsi, di avere in mano la situazione. A volte mi capita di pensare a come potrebbero fare sesso degli uomini e mi vengono le paranoie perchè non capisco più nulla.
Gioco a pallavolo e sinceramente non provo attrazione sotto la doccia. Però mi faccio quei pensieri.
Quando faccio l'amore con la mia ragazza ho sempre tanta voglia e me la immagino spesso. Non mi capita praticamente mai di fare sogni a sfondo sessuale. A volte riguardano i miei dubbi, poche volte sogno di fare l'amore con la mia ragazza, più che altro quando eiaculo di notte sogno che mi masturbi o mi faccia sesso orale (su cui tra l'altro non ho mai trovato particolare piacere, a meno che non sia reciproco), ma mai sesso puro.
Poi metto insieme tutte queste cose e sale tanta ansia. Io la amo e la desidero, quindi cerco di fermarmi e di dirmi se la desideri e avete sempre fatto l'amore con serenità e voglia di cosa ti preoccupi?
Ma la testa è strana e a volte non capisco davvero nulla.
Grazie ancora davvero,
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Ma la testa è strana e a volte non capisco davvero nulla.>>

Per questo ogni tanto è bene "spegnerla" e vivere l'attimo pienamente e consapevolmente, evitando di ruminare su ricordi di esperienze spiacevoli o di rimuginare su potenziali insuccessi futuri (ovviamente, non solo riguardo la sfera della sessualità...).

[#4]
dopo
Utente
Dice bene.
E dovrei fare così ma mi prendono dei momenti di sconforto che mi sembra di impazzire.
Tanti specialisti dicono che è addirittura normale provare attrazione ogni tanto per cose diverse, per persone dello stesso sesso. Al di là di questo come dicevo ho paura di essere strano, per pensieri, sogni che faccio. A volte mi capita di chiedermi se è normale che magari non faccio mai apprezzamenti espliciti su ragazze come fanno quasi tutti. Devo dire che faccio fatica a trovare eccitazione davanti a una donna vestita. Mi rendo conto che mi eccitano quasi solo nude. A volte vedendo uomini belli mi capita di soffermarmi su particolari e di fare apprezzamenti nella mia testa. Ma poi vedo una donna nuda e dico: cavoli!!! e penso a tutte le volte in cui ho fatto l'amore con la mia ragazza e a quanto è stato bello.
E anche qui parte la solfa lo stesso.
Se lei dice che è normale avere pensieri strani, cercherò di mettermi l'animo in pace. Ho voglia
[#5]
dopo
Utente
Dunque è necessario mettersi tranquilli senza porsi troppe domande?
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Anche se potrebbe sembrare banale, si tratta non di trovare le risposte "giuste" o "rassicuranti" ai propri dubbi (perché si entra in una spirale senza fine di <<...e se...>>), ma proprio di smettere di farsi domande.
In questi articoli può trovare un approfondimento utile a comprendere meglio il mio discorso:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/678-a-cosa-serve-rimuginare.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Può non essere semplice uscire da soli da questa sorta di loop di pensiero e, quando le cose stanno così, è opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta (meglio se esperto in disturbi d'ansia) per farsi aiutare.

Saluti.

[#7]
dopo
Utente
Ieri ho provato in tutta tranquillità a letto a masturbarmi pensando ad un rapporto con la mia ragazza, senza alzarmi per andare in bagno al momento dell'eiaculazione per cercare la massima tranquillità possibile, ed è andato tutto bene. Oggi a vedere un bel ragazzo ho riiniziato a fare i soliti pensieri. Ho paura a guardare gli uomini, non capisco se sia un mio modo di farmi del male o cosa. Poi faccio altri pensieri su fantasie su donne nude e mi eccito. Vorrei solo stare tranquillo perchè con la mia ragazza sto bene anche dal punto di vista sessuale e mi chiedo se sia possibile essere omosessuali quando a volte non si vede l'ora di essere a letto con lei per riscoprirla ogni volta, anche perchè sono io l'attivo tra i due, che propone nuove posizioni ecc.
Non so, come giudica queste ultime sensazioni?
Se per caso ha un nome di un bravo psicoterapeuta nelle mie zone potrebbe indicarmelo. O secondo lei dovrei solo mettermi tranquillo da solo.
Grazie dell'ascolto
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Se ha letto con attenzione gli articoli che le ho indicato, alcune risposte le può trovare già lì.
A mio avviso, come indicato più sopra, trarrebbe giovamento da qualche colloquio con uno psicoterapeuta, ma non ci è possibile fornire nominativi specifici. Se vuole, può cercare tra gli specialisti della sua zona iscritti al nostro sito:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
oppure fare riferimento all'Albo degli Psicologi della sua Regione:
http://www.ordpsicologier.it/search.php

[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#10]
dopo
Utente
Ringrazio delle risposte.
Vorrei aggiungere che ultimamente in palestra noto molto un ragazzo e lo conosco da due anni.
Ora mi fa una sensazione strana, lo guardo. Non capisco se è un riflesso perchè la mia ragazza dice che è un gran bel ragazzo.
A volte mi sento a disagio a essergli vicino e cerco di non guardarlo.
Insomma, non capisco più tanto bene se mi faccio castelli in aria. Nel senso che non mi è mai capitato di arrivare così, magari pensieri ok, ma fastidio della sua presenza mai.
Premetto come precedentemente che queste sensazioni di attrazione per lo stesso sesso mi hanno sempre accompagnato dall'adolescenza, poi un po' con la masturbazione un po' con il sesso con la mia ragazza (prima volta a 23 anni) mi sono tranquillizzato perchè provavo piacere e mi diceco e mi dico se provo godimento e ho appetito è ok. Anche con la mia ragazza sono io a cercarla, toccarla. Mi sembra strano non essere attratto dalle donne se poi al solo pensiero di trovarmela a letto senza mutande provo piacere mentale. Poi però ho sempre questi pensieri e ho paura di non aver mai capito nulla.