Ansia da prestazione: problemi di erezione

Salve.
Da un paio di mesi non riesco ad avere regolari rapporti sessuali con la mia ragazza perchè appena ci fermiamo nel nostro solito posto in auto mi assale una forte ansia e tra sudore e mani fredde il mio pensiero non si schioda dalla paura di non riuscire ad avere un'erezione per poi avere un rapporto sessuale.

Non credo sia un problema fisico perchè quando riesco a non pensarci o magari siamo in situazioni in cui so che non sarà possibile farlo ho erezioni forti e durature.

Rispetto a prima negli ultimi mesi sono successe un paio di cose che mi sento di evidenziare:

1. Prima che cominciassero questi miei problemi La mia ragazza ha passato un periodo di confusione durante il quale mi ha chiesto un pausa di riflessione e questo mi ha fatto state molto male. Ma poi tutto si è risolto nel migliore dei modi ed è proprio da allora che sono cominciato i problemi.

2. Da un po' di tempo stiamo programmando il nostro matrimonio e appena pochi mesi fa le ho fatto la dichiarazione ufficiale con tanto di anello e risposta positiva. Magari la preoccupazione del futuro mi fa brutti scherzi.

3. Da tempo soffro di problemi alla schiena(ernia l5 s1) che si sono aggravati da qualche mese ma non credo che possano influire più di tanto.

4. Sempre per i problemi alla schiena da qualche mese frequento una piscina e non vorrei che gli sforzi cui non ero abituato prima possano causarmi problemi di erezione.

5. Il mio fallire mi porta ad essere molto geloso.

...ho bisogno di risolvere quanto prima perché so bene che altrimenti anche il rapporto con laia ragazza a lungo andare ne risentirà .

Chiedo il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Leggendo i consulti passati mi sembra di comprendere che le sue difficoltà non siano poi state affrontate con l'aiuto di un Collega.

Le suggerisco di fare una visita presso un andrologo e in parallelo dovrebbe fare una valutazione psicologica per comprendere le cause che innescano le sue risposte ansiose (ansia da prestazione, anticipatoria ecc.).

Talvolta la gelosia si innesca proprio da queste insicurezze sessuali e la vostra relazione chiaramente ne risente.

Come descriverebbe il rapporto con la sua partner?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta,

Le posso assicurare che con la mia partner ho un ottimo rapporto, ci sono tutti gli elementi che rendono forte un legame. complicità, amore, desiderio di stare insieme, e passione che fino a qualche mese fa si traduceva in rapporti sessuali soddisfacenti per entrambi e abbastanza frequenti.

Ora va ancora benissimo ma la mancanza di rapporti sessuali soddisfacenti e frequenti ci rende un po' tristi...

(A questo proposito evidenzio che negli ultimi mesi anche quando riesco ad avere rapporti sessuali completi la "durata" è di molto inferiore rispetto a prima)

Per i consulti passati preciso che i problemi sembrano essere spariti subito dopo essermi operato di varicocele (che tra l'altro ho controllato qualche mese fa se si fosse ripresentato ma niente) e curato una prostatite con terapie a base di antibiotici prescritte da un Andrologo/Urologo.

Seguirò il suo consiglio, prenoterò una visita dall'andrologo cui sono stato in passato
ma purtroppo non conosco psicologi specializzati in questo settore e che esercitino dalle mie parti (tra Napoli ed Avellino).

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma purtroppo non conosco psicologi specializzati in questo settore e che esercitino dalle mie parti..<<
non c'è bisogno di essere specializzati in questo "settore", tutti gli psicologi possono trattare il suo caso, ma sarebbe meglio consultare un Collega con la specializzazione in psicoterapia.