Confusione sessuale: bisessualità?

Gentili dottori, sono una ragazzo di 24 anni. Vi scrivo per una confusione che ho da ormai molto tempo. Sebbene sia estroverso, ho avuto il primo rapporto a 19 anni con una ragazza di cui mi sono follemente innamorato. Dopo essermi fidanzato, è andato tutto benissimo. Intesa di coppia e vita sessuale davvero soddisfacenti! ho avuto sempre rapporti sessuali per la forte pulsione sessuale che ho avuto nei confronti di questa ragazza. il rapporto è finito circa un anno e mezzo fa e da allora, complice la delusione, non ho più avuto rapporti sessuali. Ho sofferto molto ma mi sono rialzato dedicandomi allo sport e all'università. Tuttavia da allora ho iniziato a provare attrazione verso uomini, li guardo, li osservo. C'è da premettere che, sebbene abbia un bel fisico e sono un bel ragazzo, fatico ad accettarmi e a considerarmi bello. Penso continuamente che ci sono molti uomini più belli di me, quindi perchè una ragazza dovrebbe scegliere proprio me? Alcune volte penso che un uomo potrebbe colmare questo mio pensiero di inferiorità. Sono bisessuale? Non lo so, non ho mai avuto rapporti. Non so se sono realmente attratto da uomini o semplicemente cerco negli altri (intendo quelli che mi colpiscono visivamente e caratterialmente) le doti che vorrei io e per qualche meccanismo assurdo colmo questa mia voglia provando attrazione.
Concludo dicendo che purtroppo sono una persona insicura di me stessa.
Cerco un vostro aiuto, perchè alla mia età ci sono pulsazioni molto forti e questa situazione di stallo, anche prevalentemente sessuale, mi manda in crisi.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
difficile poter capire da qui, senza conoscere a fondo la situazione. Sembra tuttavia che il suo interesse per gli uomini sia scattato in seguito alla fine della relazione con la sua ex, con un meccanismo del tipo: "se non mi vuole lei forse mi piacciono gli uomini". Pare che sia stato molto difficile superare la rottura della relazione.
Non si può piacere a tutti e cercare di capire se gli piacciono gli uomini continuando ad osservarli non fa altro che peggiorare la situazione, dato che non riesce a liberare la mente da questo pensiero.
Non è con la logica che riuscirà ad uscirne ma con il "cuore", quando proverà amore se ne accorgerà.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/