Confusione sull'orientamento sessuale
Salve. Sono un ragazzo di 24 anni. Non ho mai avuto rapporti sessuali. Non sono sicuro del mio orientamento sessuale. Penso...o pensavo di essere gay ma ho sempre vissuto questa cosa come un disagio. Voglio essere eterosessuale, amare una donna, avere una famiglia e dei figli. Provo sessualmente più attrazione per gli uomini che per le donne ma rifiuto questa cosa totalmente. Vi prego aiutatemi. Ditemi cosa fare per essere eterosessuale a pieno. Magari altri omosessuali vivono bene la loro condizione ma io no. Io non voglio essere così. Voglio vivere una vita con una donna che amo e che mi ami. Mi sono innamorato di una ragazza qualche anno fa ma non è successo nulla. Vi chiedo ancora un aiuto.
Grazie

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La sua situazione andrebbe discussa con uno specialista, per valutare la natura di questi dubbi, la reale portata della sua attrazione sessuale, l'impatto che questi dubbi e timori hanno realmente sulla sua vita sociale e relazionale, etc.. Pertanto, l'unico consiglio sensato può essere quello di analizzare la problematica insieme ad un esperto, che possa a aiutarla a riflettere e a chiarirsi le idee. Intanto, per offrirle altri validi spunti di riflessione, provvedo a spostare la sua richiesta nell'area di psicologia.
Cordiali saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ditemi cosa fare per essere eterosessuale a pieno..<<
l'orientamento sessuale non si può scegliere o cambiare, nemmeno "curare" con trattamenti specifici. Esiste l'eterosessualità e l'omosessualità, ma anche orientamenti diversi e non ben definiti e tutto rientra nella naturalità delle cose.
Credo sia importante però che lei si rivolga ad un Collega di persona che le possa permettere di comprendere a pieno il suo disagio e gestire la sua ansia.