Doc omosessuale?

Salve, avevo scritto circa un mese fa. Il mio problema è che sono spaventato perchè non capisco bene la mia identità. O meglio vorrei poter star bene e tranquillo con me stesso.
Dopo che vi avevo scritto ho avuto, in un weekend in cui eravamo soli in casa, un rapporto bellissimo con la mia ragazza, sia come preliminari, che come sesso orale e poi rapporto completo. Ero molto eccitato, ma a volte mi ritornano dubbi vedendo un bel ragazzo. Ad esempio un mio amico in palestra, bel ragazzo, fino a qualche mese fa lo valutavo così, poi non so ma faccio fatica a guardarlo e mi sembra che mi piaccia, poi però come mi è sempre accaduto fantastico ma se penso a dover vivere il sesso con un uomo non mi sembra mi piaccia tanto. Non mi capisco, non capisco se ho sempre avuto timore, che la mia timidezza e le mie poche esperienze abbiano generato queste insicurezze e convincimenti. Cioè nei momenti di tranquillità io faccio fantasie sulla mia ragazza, sul farlo con lei, e mi eccito. Poi però comincio a giustificare tutto e dico si ma ti piace solo perchè è stata l'unica con cui hai avuto rapporti. Vorrei solo esser più tranquillo, vedo i miei amici che commentano sempre delle ragazze, a me è sempre sembrato esagerato, cioè mi eccito molto vedendo le donne nude, poco normalmente. E' un po' un turbine perchè penso a quanto mi piace anche solo fare del sesso orale a una donna e dico ok, mi piacciono le donne perchè a un gay non piacerebbe farlo. Poi però vedo un bel ragazzo e magari ci faccio una fantasia e me ne vergogno, non capisco.
Vi chiedo gentilmente un ulteriore parere.
Grazie, saluti,
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

a quanto pare lei tende a pensare troppo e ad analizzare tutto al punto da non sapere più come stiano davvero le cose, perchè si disorienta ed entra in confusione proprio a causa del turbinio di pensieri ossessivi che ci riferisce:

"nei momenti di tranquillità io faccio fantasie sulla mia ragazza, sul farlo con lei, e mi eccito. Poi però comincio a giustificare tutto e dico si ma ti piace solo perchè è stata l'unica con cui hai avuto rapporti".

Ha valutato la possibilità di parlarne di persona con uno psicologo, come le era stato consigliato nel consulto precedente?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Avevo valutato, poi però era capitato quel bel momento e l'avevo accantonata.
Non nego di aver mai avuto attrazione per lo stesso sesso, ma come dicevo è una cosa strana e non so fino a che punto. Più che altro mi dico perchè non stare tranquillo se quando non penso a tutto questo e sono più tranquillo quello che mi eccita è fare l'amore con la mia ragazza?
L'importante è questo. Cioè sono anche sempre io a fare e creare condizioni diverse, fantasticare su posizioni diverse e a volte sono io che spingo anche in posti dove non sarebbe il caso (vedi ad es. alle terme, portata nello spogliatoio). E mi viene anche da dire che come è possibile pensare che non sia davvero quello che mi piace e voglio quando starei ore e ore a farle sesso orale (scusate per il linguaggio esplicito).
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
" Più che altro mi dico perchè non stare tranquillo se quando non penso a tutto questo e sono più tranquillo quello che mi eccita è fare l'amore con la mia ragazza?"

Premesso che da qui non possiamo porre diagnosi perché manca la conoscenza diretta del caso, se lei soffrisse di un disturbo d'ansia di tipo ossessivo nessun ragionamento, neanche il più fondato, basterebbe a tranquillizzarla perchè certi dubbi e pensieri dipenderebbero dall'ansia.

In tal senso per liberarsi davvero di questi dubbi e pensieri le è necessario rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per lavorare alla risoluzione di questo problema.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)oi però comincio a giustificare tutto e dico si ma ti piace solo perchè è stata l'unica (..)

ha già fatto questa lettura e i suoi allegati?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
Si le avevo lette ma mi chiedevo se potesse essere il mio caso.
Cioè non capisco se il provare attrazione significhi per forza che è quello che voglio e soprattutto mi sembra impossibile che, provando determinati piaceri e eccitazione anche solo a pensare di fare l'amore con la mia ragazza, possa non essere attratto dalle donne.
Mi ha colpito questa frase soprattutto.

"più il pensiero lo spaventa più sarà improbabile che possa essere realizzato. La paura provata da quell’idea rappresenta proprio il messaggio che evidenzia che essa nulla ha a che fare con delle reali intenzioni"

[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente le sue hanno tutte le fattezze delle rimuginazioni ossessive.
è il caso di discuterne con un terapeuta, da solo alimenterà solo domande che porteranno risposte che porteranno altre domande imbrigliandola in un circolo vizioso.
[#7]
dopo
Utente
Ci stavo pensando, ho anche letto anche in molti articoli di suoi colleghi che nessuno è eterosessuale al 100%.
Che ci sta che si provi attrazione anche per lo stesso sesso.
Ho provato anche a pensarla in questi termini. Potrebbe essere una strada consigliata?
Per stare tranquillo e non rovinare il rapporto con la mia ragazza che amo tanto e non voglio perdere.
Vorrei solo essere tranquillizzato dal fatto che se fino ad ora con lei ho provato eccitazione e mi ha generato pensieri libidinosi durante le giornate, questo sia reale e che quindi non c'è nulla che possa fugare il fatto che io sia realmente attratto da lei.
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Ho provato anche a pensarla in questi termini. Potrebbe essere una strada consigliata?(..)
altra domanda ossessiva!!!!

guardi questo video e capirà il senso
https://www.youtube.com/watch?v=Ui3yNBrLgs0
[#9]
dopo
Utente
Scusi ma non mi apre il link.
Ha ragione continuo a diventare ossessivo.
Ho solo paura di latenza e tutto quanto. Mi prendono dei momenti in cui sudo freddo. E' ultimamente che mi sento così, dopo due volte in cui avevo perso l'erezione con la mia ragazza. Prima facevo pensieri strani e guardavo anche materiale omo su internet ma con lei andava bene quindi non ci pensavo. Poi da lì ho iniziato a pensare e se fossi latente?
Dopo quegli episodi c'è stato circa 10 giorni fa quel momento bellissimo in cui siamo stati bene e non ci ho pensato per un po'. Poi ogni tanto ritornano i pensieri e sembra che mi voglia mettere alla prova.
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
il sito l'avverte che sta aprendo un link esterno a medicitalia, lebba bene,

(...)Poi ogni tanto ritornano i pensieri e sembra che mi voglia mettere alla prova.(..)
sempre la stessa trappola ossessiva!!

[#11]
dopo
Utente
Lo ho guardato.
In sostanza mi sembra di capire che non bisogna stare sulle cose e rimuginarci giusto?
E che in realtà pensieri che si fanno li fanno tutti ma occorre non fossilizzarsi e non accanirsi?
Vorrei sapere se le sono capitati durante la sua esperienza casi analoghi di gente che per tanti anni ha avuto pensieri omosessuali (eccitandosi al contempo come me per una donna) senza poi esserlo realmente.
[#12]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Vorrei sapere se le sono capitati durante la sua esperienza (..)
se ha ben compreso il senso del video e degli articoli non dovrebbe fare questa domanda, ossia ancora una volta la ricerca di soluzioni-rassicuranti. La "malattia" sta proprio in questa!!!!
[#13]
dopo
Utente
Ha ragione.
Devo mettermi in testa che con lei sto bene e pensare che se mi eccito a pensarla vuol dire che è tutto reale. Punto.
Cercherò di mettere in pratica quanto consigliatomi.
La ringrazio molto dottore.
[#14]
dopo
Utente
Ho riletto ancora molto attentamente i link che mi ha fornito e alcuni commenti di utenti all'ultimo propostomi ritrovandomi molto in una ragazza che sosteneva di passare dei momenti di panico per alcuni pensieri verso persone dello stesso sesso. Mi ritrovo molto perchè come me dice che non vuole rovinare quello che ha costruito con il suo ragazzo che ama tanto e con cui vuole stare.
Devo dire che mi hanno particolarmente coinvolto tutti i suoi scritti.
Alla luce di quanto ha letto, quale lettura mi consiglierebbe tra le sue? Per aiutarmi ancora di più.
Grazie mille,
[#15]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, se vuole approfondire l'argomento "ansia e ossessioni" le consiglio questo libro
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2831-i-segreti-della-mente-non-ansiosa.html
ma non esclude la visita diretta di uno specialista