Complesso di inferiorità?
Buongiorno,
Vi scrivo perché ho già avuto modo di richiedere dei consulto che mi sono stati di grande aiuto.
Il mio problema riguarda il senso di inferiorità che vivo in certe situazioni, ad esempio se esco con amici mi vesto in base a cosa faremo durante la serata, se andiamo in discoteca in modo elegante altrimenti più casual, con jeans e ballerine piuttosto che tacchi e gonna; il problema è che se quando esco di casa mi piaccio molto e mi sento a mio agio per come sono vestita, quando incontro l'altra ragazza del nostro gruppo mi sento...come dire...inadeguata? Mi sembra di essere vestita male, e mi sento a disagio per questo.
Un altro esempio più essere quando i nostri amici vanno a ballare e io no perché devo aspettare che il mio ragazzo finisca di lavorare e poi non li raggiungiamo perché lavora anche il mattino dopo; in questo caso mi sento una "sfigata" perché poi quando il mio ragazzo non lavora nè sabato sera nè domenica mattina magari i nostri amici non ci sono per andare a ballare o anche solo uscire nonostante noi diamo la nostra presenza con molti giorni di anticipo.
Io sono stufa di questa situazione che vivo, vorrei essere più sicura e piacermi anche se io indosso un jeans e l'altra ragazza un vestito; però non ci riesco e il mio ragazzo non è di grande aiuto, perché magari critica il mio modo di vestire dicendomi che potevo mettermi qualcosa di più elegante anziché il solito jeans.
Nella mia infanzia non ho avuto nè genitori nè amici che mi possano aver fatto venire tutti questi dubbi, mentre alle scuole medie avevo un compagno che criticava tutto di me, dall'abbigliamento all'aspetto fisico. Però questo senso di inferiorità lo provo da circa 4 anni a questa parte, da quando questa ragazza è entrata nel nostro gruppo e il mio ragazzo ogni tanto mi faceva e mi fa notare che gli piace come lei si veste ecc...
Io gli ho già detto più volte che se già mi sento a disagio di mio, i suoi commenti/apprezzamenti non aiutano, ma lui replica dicendo che non mi si può mai fare una critica.
Potete aiutarmi per favore?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
provare sensi si inadeguatezza spesso è legato alla paura del giudizio che qualcun altro può dare.
In questi casi succede anche che la persona comincia ad auto-giudicarsi.
Mi faccia capire, le capita solo quando si paragona con questa ragazza in particolare?
e poi: sono nati prima i sensi di inadeguatezza o i commenti su questa ragazza da parte del suo ragazzo?
Le chiedo questo perché potrebbe esserci alla base la paura di perdere la persona amata più che un vero senso di inadeguatezza.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
Grazie per la risposta.
Sì, il senso di inadeguatezza mi capita di provarlo nella maggior parte dei casi quando c'è questa ragazza, in prevalenza per l'abbigliamento.
Per quanto riguarda l'inizio del tutto, non ricordo precisamente, però in realtà sì, da quando il mio ragazzo ha iniziato a fare apprezzamenti sull'abbigliamento o l'aspetto fisico di questa ragazza e in concomitanza con un senso di invidia su cui avevo rochiesto anche un consulto in precedenza.
[#3]
Utente
E diciamo che da parte mia c'è una sorta di competizione con questa ragazza; cioè se usciamo insieme con i nostri amici vorrei essere sempre la meglio vestita, la più simpatica...e questo poi mi porta a provare una gelosia esagerata quando magari lei ed il suo ragazzo escono con i nostri amici, mentre magari io ed il mio ragazzo non possiamo perché lui lavora.
Mi rendo conto che tutto ciò è molto infantile e me ne vergogno, ma non riesco a non provare questi sentimenti o semplicemente ad essere me stessa, con i miei pregi e i miei difetti.