Dubbio sul mio ragazzo

Salve a tutti,
ho 18 anni e sto conoscendo un ragazzo (se proprio così si può chiamare) di 38 anni. Ci frequentiamo da 4 mesi e fino ad ora tutto procede bene.
Il problema è che mi sorgono dei dubbi sul ricordo che ha del suo ex. Si sono lasciati da quasi 1 anno e me ne parla spesso. Ciò che mi lascia perplesso è che vorrebbe rivivere la sua vecchia storia con me dicendo che il suo desiderio è quello di ricreare la stessa complicità che si era venuta a creare nella precedente storia. Ha ancora appeso due suoi ricordi in camera, possiede l'agenda con su scritto una sua dedica che mi ha letto due volte. Non so se è dato dalla curiosità, ma lui voleva sapere se si era fidanzato e ci è riuscito andando a frugare su facebook quale fosse il suo nuovo nome.
Ci troviamo a 40 km di differenza e per incontrarci mi ha proposto sin dall'inizio come punto d'incontro il paese in cui vive l'ex. Adora questo posto come tutti quelli frequentati con lui. Una volta, quando vide il padre di lui, si emozionò dicendomi che tutto quello che si era instaurato era stato importante per lui.
Io non so come comportarmi perchè so che la storia è durata due anni e che è stato l'amore della sua vita o perchè si sente sicuro nel confidare il suo passato con me oppure perchè non l'ha dimenticato del tutto. Se gli chiedessi apertamente se pensa ancora a lui di certo di risponderebbe di no. E se fossi un ripiego? E se lui rivedesse in me il suo ex?
Però poi quando penso che mi ha fatto conoscere subito dopo 1 mese i suoi genitori, che mi chiama tutti i giorni, che mi tratta sempre bene, che mi ha sempre rispettato e che mi ha sempre dimostrato interesse mi fanno pensare.
Non so, dovrei metterlo alla prova? Se sì, come?
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile Signore,

Ogni persona elabora le separazioni secondo i propri modi e i propri tempi. Ecco perché alcune persone riescono a lasciarsi tutto alle spalle dopo pochi mesi, mentre altre necessitano magari di periodi più lunghi. Ovviamente l'intensità della precedente relazione, le ragioni che hanno portato alla rottura, la durata e i passi compiuti insieme fanno si che ogni storia sia differente dalle altre, così come differenti sono i tempi necessari per lasciarsi tutto alle spalle. Tenga conto che quando si conosce una nuova persona con la quale s'intende instaurare un qualche tipo di relazione è normale avere qualche dubbio, così come può essere normale il desiderio di vivere la relazione secondo le proprie aspettative. Tuttavia lei dice che il suo partner vorrebbe addirittura rivivere con lei la sua vecchia storia e questo potrebbe non essere realizzabile in quanto lei è sicuramente diverso dal precedente ragazzo, così come i momenti che vivete nella quotidianità sono certamente diversi da quelli che il suo partner ha vissuto in passato. Bisognerebbe capire cosa intende esattamente con rivivere con lei la sua storia passata. Se per "rivivere" s'intende la volontà di raggiungere una forte intesa emotiva e sentimentale come quella che aveva nella precedente relazione, nulla di male, ma se invece il suo ragazzo sta cercando di trasformare lei nel suo ex, allora sarebbe forse meglio che vi fermaste a parlare e a riflettere sul fatto che lei non è e non potrà mai essere come l'ex del suo ragazzo. In primo luogo perché ciascuno di noi ha il suo proprio modo di essere che differisce da quello di qualunque altro, in secondo luogo perché quando si sta insieme bisognerebbe accettarsi così come si è, piuttosto che cercare di trasformare una persona nell'immagine ideale che abbiamo di essa. Anche se inizialmente lei decidesse di assecondare i desideri e le aspettative del suo partner, col tempo, se tali richieste si discostano notevolmente dal suo modo di essere, potrebbe sentirsi insoddisfatto e mettere in dubbio la sua relazione. Provi a parlare con il suo ragazzo, esponendo le sue perplessità e facendogli capire il modo in cui si sente ogni qualvolta viene paragonato al suo ex. Cerchi di fargli capire che lei è davvero intenzionato ad avviare una relazione con lui, purché si tratti di una "nuova" relazione, piuttosto che di una riproduzione esatta della storia precedente. Ciò che deve far capire al suo partner è che lei non è e non potrà mai essere il suo ex e che forse sarebbe utile per entrambi se lui capisse se è davvero pronto per lasciarsi alle spalle il passato e per iniziare una nuova relazione. Purtroppo un forum non è sicuramente il luogo più adatto per affrontare i suoi dubbi e per indicarle una soluzione che possa dissiparli, per cui sentisse il bisogno di confrontarsi con qualcuno che possa aiutarla a trovare dentro di lei le risposte più adeguate, sarebbe meglio che si rivolgesse di persona a uno psicologo della sua zona.

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist