Bisognoso d'affetto
Di solito non do a vedere, non lo dimostro, neanche ci penso quando vedo una bella ragazza che voglio corteggiare, eppure dopo essersi conosciuti un pò lei è noiosa, poco attraente a livello caratteriale. la vorrei dinamica, solare, allegra. Sono un ragazzo di 22 anni felice, ma senza più speranze di trovare la persona giusta (nonostante un paio di ragazze mi sono venute dietro). Sono simpatico, dolce e sensibile (lo dico un pò per farvi capire), introverso, mi piace stare da solo ma non troppo. Recentemente ho capito che ho bisogno d'affetto sia da amici sia da un eventuale partner. I miei genitori non sono mai stati molto amorevoli, anzi molto critici e sta diventando abbastanza frustrante vivere con loro. Come posso vivere meglio senza sentirmi bisognoso d'affetto? Penso che sia per questo ch ele ragazze non vanno mai bene: non mi dimostrano interesse anche se è normale non averne o averne molto poco.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto,manzo le stiamo rispondendo fino a questa mattina, a questo suo consulto.
Gli ambiti non sono disgiunti, la possibile soluzione è sempre la stessa, farsi aiutare da un nostro collega de visu.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Gentile dott. essa,
questo è un altro problema che io reputo distaccato da quello che ha postato poc'anzi lei. Questo qui è un problema ben più serio perchè mi porta sofferenza emotiva.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
dato che prova sofferenza emotiva dinanzi alle difficoltà che espone e questo si riflette sul suo benessere e sulla sua qualità di vita, incontrare un nostro collega di persona sarebbe opportuno.
Da qui purtroppo non per cattiva volontà, ma per i limiti del mezzo on line, non è possibile accompagnarla come lei meriterebbe a far fronte in modo efficace ai problemi esposti e ritrovare migliore benessere emotivo e relazionale.
Possiamo però orientarla sulla strada da percorrere, cosa la frena dal consultare direttamente uno psicologo?
Può anche usufruire del servizio pubblico, presso le strutture ASL del suo territorio, com ad esempio il Consultorio Familiare.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Fors eho un pò esagerato dicendo "sofferenza affettiva". Vero ci sto male, ma poi mi riprendo. Vorrei cpaire un attimo cos'è e in cosa consiste il servizio pubblico
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>questo è un altro problema che io reputo distaccato da quello che ha postato poc'anzi lei.<<
questo è un errore di base, perché lei percepisce la sessualità come qualcosa di "scollata" dall'attaccamento. La mente non funziona a compartimenti stagni.
>>eppure dopo essersi conosciuti un pò lei è noiosa, poco attraente a livello caratteriale. la vorrei dinamica, solare, allegra.<<
lei ha un modello di donna che non trova corrispondenze nella realtà, per un semplice motivo: è "idealizzato". Se non c'è flessibilità l'ideale si infrange contro il muro della realtà, è proprio allora che le donne diventano noiose.
Peraltro la noia è un'emozione che indica anche una certa quota di aggressività non espressa, quindi passiva.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#6]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sarà pure un problema diverso, ma che ha in comune lo stesso utente, quindi qualcosa in comune c'è.
Se de visu ha delle difficoltà può restare nell'online: alcuni colleghi sono attrezzati a fornire counseling on-line.
L'importante è che gli stimoli verbali siano sufficienti a farle incontrare de visu almeno una ragazza.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492