Sospetto di essere affetto da asperger

Sono un ragazzo di 23 anni e In questi ultimi giorni sono particolarmente ossessionato dall'idea di avere la sindrome di Asperger. Ci sono stati dei fattori che mi hanno portato a pensarlo in primis un mio lieve deficit dell'attenzione. del tipo che se sto parlando con delle persone delle volte mi capita che provo un totale disinteresse per quello che mi stanno dicendo e spengo il cervello (credo di aver preso da mia madre in questo), poi mi capita di essere ossessionato a livello maniacale per quello che mi piace e a periodi cambio interessi! ad esempio passo da 2 anni di fissa col calcio alla fissa della lotta, poi musica, poi filosofia ecc. Se leggo i sintomi della malattia non so io più o meno mi ci ritrovo in tutti tranne che guardare le persone negli occhi (le guardo attentamente e i volti me li ricordo molto bene)! ad esempio il prendere le cose alla lettera (anche umoristiche) mi capita! memorizzare i dettagli più assurdi anche ! Poi da piccolo ero un po strano molto introverso e timido non giocavo a pallone con gli altri me ne stavo in solitudine, stavo sempre tra le nuvole! ma (cosa assurda!) ho avuto tantissimi amici attorno e relazioni che coltivo adesso ! sempre amici a casa, sempre invitato, quindi socialmente nonostante sono impacciato e timido me la cavo bene anche se delle volte veramente mi prendono momenti in cui disinteressato a tutti e voglio solo dedicarmi a quello che mi piace e basta!! per il resto un po goffo nei movimenti lo sono! Se gioco a calcio sono scoordinato e mi tocca puntare sul fisico grosso per cavarmela! Poi altre cose che mi hanno portato a pensarlo è che sono un po eccentrico nel vestire e delle volte un po rigido mentalmente del tipo che voglio sempre avere ragione anche se so che ho torto e vorrei ammettere di avere torto ma non riesco per motivi di orgoglio. Le emozioni ho difficoltà ad esprimerle ma forse più perchè me ne vergogno e preferisco apparire duro e impassibile, anche se in realtà sono molto sensibile ai cambiamenti anche minimi delle persone, alle critiche e a tutto ciò che può minimamente intaccare il mio orgoglio (molti pensano che io sia una roccia che non prova nulla per niente )! Non riesco a mentire e se lo faccio mi da troppo fastidio e devo dire la verità, non ho interessi convenzionali e ho molta difficoltà ad imparare cose tecniche tipo aggiustare una bicicletta! Quindi siccome questi sono tratti in comune con l'Asperger io ho paura di esserlo, perchè tral'altro vedo che alcuni Asperger sembrano normali ed altri non sanno di esserlo e quindi se io lo sia? cosa comporterebbe questo nella mia vita? io voglio diventare psicoterapeuta, come farà uno psicoterapeuta affetto da Asperger a svolgere il suo lavoro? Qual'è la prova finale che non sono Asperger ma soltanto ipocondriaco? Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

mi spiace, ma non ci è possibile darle una risposta perchè per giungere alla formulazione di una diagnosi è necessario incontrare il paziente, osservarlo, sottoporlo eventualmente a test diagnostici: tutte cose che non è possibile realizzare a distanza.

Quanto lei riferisce sul proprio conto può avere differenti spiegazioni e la invito a recarsi di persona da uno psicologo o psichiatra per approfondire la questione e ricevere una risposta certa.

Considerando le difficoltà che riferisce oggi (e le altre che ha riferito a febbraio) penso che un aiuto psicologico le servirebbe in ogni caso, al di là del fatto che la sua situazione sia o meno inquadrabile con precisione a livello diagnostico.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta, è vero che avrei bisogno di più attente osservazioni, ma comunque noto che tutto questo è insorto nell'ultimo anno, fino all'anno scorso non mi sarebbe passato per l'anticamera del cervello ! Forse è che sono stato troppo a casa e non andando a lezione ho avuto troppo tempo da perdere per queste ''stronzate''. Ma adesso sinceramente ma se io ho amici sono Asperger?? Dei sintomi sopra elencati qualcuno è così eclatante da farlo pensare? Se lo fossi che mi si prospetta per il futuro??
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
"Non riesco a mentire e se lo faccio mi da troppo fastidio e devo dire la verità, non ho interessi convenzionali e ho molta difficoltà ad imparare cose tecniche tipo aggiustare una bicicletta! "
Sapesse da quanti milioni di persone è accompagnato incapaci di fare queste cose! eppure non soffrono della sindrome che la inpensierisce tanto.
Se avesse avuto un qualsiasi disturbo pervasivo dello sviluppo ritengo che insegnanti o genitori se ne sarebbero accorti un bel pò di tempo fa.
Le consiglio di limitare le sue navigazioni su internet in cerca di autodiagnosi che aggiungono ansia ad ansia e di rivolgersi magari ad uno psicoterapeuta della sua città per riferire delle sue difficoltà relazionali( per le quali ci aveva già interpellato tempo fa) e dei timori attuali.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo dottoressa ! Ora mi sono un po tranquillizzato, in effetti se davvero lo fossi stato me lo avrebbero detto specialmente mio padre che è pediatra non potrebbe mai avermi mentito su questo! Si internet e i libri di psichiatria mi mettono tanta angoscia e mi distaccano dal mondo, ora consegno la tesi e chiudo per almeno due mesi con tutto ciò che a che vedere con la parola ''patologia'' ! Mi staccherò anche da interessi malsani come complotti, esoterismo e film horror, ricomincerò a fare sport e pensare alle cose allegre per una sana igiene mentale! Le mie difficoltà relazionali erano solo dovute all'estrema gelosia della mia ragazza che per 6 mesi almeno mi ha impedito di vedere chiunque! Ora non è più così e dal quel punto di vista sto molto bene, aspetto solo di rimettermi informa e di divertirmi un po' senza queste stupide ossessioni! Grazie dell'aiuto !