Flashbacks

Buonasera,
volevo chiedere consiglio riguardo a strani accadimenti che si stanno ripetendo negli ultimi mesi. Mi capita di avere dei flashbacks involontari, generalmente visivi, di accadimenti passati per me di nessun valore importante (es. una gita fatta a scuola..) quindi non legati a traumi. Si tratta di una cosa fulminea che mi lascia sconcertata più che altro per il fatto che accade improvvisamente e senza alcun apparente collegamento con quello che sto facendo in quel momento. Mi capita quando sono rilassata, magari da sola a casa e i pensieri non sono concentrati in qualche attività importante. Il mio timore è che possa trattarsi di qualche patologia psichiatrica o neurologica e che mi portino a perdere il cosiddetto contatto con la realtà, ma visto che in questi anni sono stata abbastanza sotto stress e ansia la mia speranza è che sia una cosa più facilmente risolvibile. Da cosa potrebbero essere scaturiti? Ho intenzione di cominciare dei colloqui con psicoterapeuta per comprendere i miei episodi di ansia, ma volevo chiedere se è consigliabile concentrarmi intanto su questi incontri o se dovrei rivolgermi ad un altro specialista per quanto riguarda i flashbacks. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se per flashback intende qualcosa di simile ad un fenomeno di déjà-vu, probabilmente non si tratta di una patologia, ma sarebbe comunque il caso di consultare un Collega per una valutazione.

Talvolta questi fenomeni possono celare delle difficoltà nella gestione dell'ansia, o meccanismi "dissociativi".

Sul dubbio della presunta "organicità" ne ha parlato con il suo medico di base?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il problema non è tanto il ricordo che arriva, quanto l'attenzione e la preoccupazione che Lei mette nell'evento in sé.
Questo tradisce un po' d'ansia.
Se comunque Lei ha già pensato di fare una valutazione psicologica di persona, allora potrà chiedere chiarimenti al collega che La vedrà.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie ad entrambi. Comunque non ho parlato con il medico di base, eventualmente mi rivolgerò a lui dopo il colloquio che farò con lo psicoterapeuta, perché sono abbastanza convinta che il tutto derivi da un fattore di ansia.
La cosa che mi destava sospetto, per rispondere al dottor Del Signore, è che non si tratta di semplici deja-vu, la sensazione mi sembra diversa... E' più un'immagine che mi compare nella mente, come quando si è in dormiveglia e ci ritornano flashbacks della giornata. Credo però come è stato detto che la cosa da tenere in considerazione è il peso che io do a questi accadimenti. Sarà utile lavorarci.
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>E' più un'immagine che mi compare nella mente, come quando si è in dormiveglia e ci ritornano flashbacks della giornata.<<
potrebbe essere qualcosa di simile ad un controllo ossessivo dell'ansia. Talvolta le persone che gestiscono l'ansia in questo modo possono sperimentare dei "flash" (immagini mentali) come quelli da lei descritti.