Dopo questo episodio mi sono comparsi problemi di erezione

Gentili Dottori, mi sono innamorato di una ragazza e dopo diversi mesi sono riuscito a dichiararmi. Lei pure apprezzandomi non può corrispondere il sentimento che provo io. Dopo questo episodio mi sono comparsi problemi di erezione., neanche con la masturbazione .Visto che ancora soffro quando la vedo e' possibile che dipenda da questo, visto che prima d' ora non avevo mai avuto alcun problema?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aveva già chiesto un consulto per problematiche erettive.
Ha effettuato delle visite, ha effettuato una cura?
Può anche capitare che durante le prime fasi d innamoramento, ci siano problematiche erettive, a causa dell' SNIA da prestazione e dell' eccesso di coinvolgimento, ma una diagnosi certa diventa indispensabile.
Le allego delle letture

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html-
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
E' da circa due settimane che ho questo problema , verificatosi dopo una delusione sentimentale . Ancora non ho fatto alcuna visita e non prendo medicinali.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nel canale salute che le ho allegato e nelle letture, troverà indicato il percorso da poter intraprendere
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come Le ho scritto nel precedente consulto postato in Andrologia, da qui possiamo fare soltanto delle ipotesi, non possiamo certo esprimere un parere con certezza sulle ragioni che hanno determinato questa defaillance.

Bisogna dire che nella fattispecie, se Lei è davvero innamorato di questa donna ed è stato respinto, è possibile che il Suo umore non sia al top adesso.
Questo accade perchè -da un punto di vista evolutivo- questa tristezza serve per risparmiare energie (in altre parole è inutile fare qualcosa, tanto non cambieremo la situazione, esattamente come dopo un lutto...). Se siamo tristi, una serie di attività che abitualmente pratichiamo, passa in secondo piano.

La tristezza è un'emozione, così come l'ansia, che è incompatibile con l'attività sessuale e con l'erezione.

Tuttavia, io credo che potrebbe essere del tutto fisiologico stare male dopo un rifiuto, soprattutto se Lei aveva investito molto in questa relazione.
Direi di attendere qualche settimana e vedere come va.
Se il Suo stato dovesse persistere, potrebbe valutare la possibilità di sentire il parere di uno psicologo di persona, per capire come mai questa relazione ha determinato questo disagio in Lei.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
Dottoressa grazie mille,mi ha risollevato . Seguirò i suoi consigli. Grazie grazie grazie!!!💐💐💐
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, Mi faccia sapere come va, se vuole.
Cordiali saluti,