Paura omosessualità

Sono un ragazzo di 20 anni,ho paura di essere omosessuale.ho sempre avuto una vita sessuale regolare con più di una partner,sono stato innamorato e fidanzato con una ragazza per 2 anni.sono stati alla fine della relazione che i problemi sono iniziati.sporadicamente mi masturbavo guardando video con transessuali,la consideravo una cosa trasgressiva ma non ho mai pensato di attuare questa fantasia nella vita reale.avevo erezioni spontanee guardano video etero e stando accanto a ragazze.in più la nostra relazione è stata molto travagliata e seguiti da alcuni casi di disfunzione erettile che mi hanno causato forti ansie e paranoie.in 2 anni abbiamo avuto comunque rapporti completi ogni giorno senza problemi tranne in alcuni casi che vi ho detto.
Dopo la nostra rottura i pensieri omosessuali sono aumentati causandomi forti momenti di ansia(saltare i pasti,dormire male e rimanere tutto il giorno al letto) e anche la masturbazione si è spostata guardando video quasi esclusivamente su transessuali.le erezioni spontanee sono scomparse ,ho una fortissima ansia a relazionarmi con le ragazze avendo paura di fare una defaiance e spesso mi capitare anche di fare sogni in cui ho rapporti con transessuali e con ragazze(ma nel sogno la mia erezione con le ragazze non è intensa come quella con le ragazze ).pensando che il problema fosse nella masturbazione cercavo di non masturbarmi per un periodo di 1 settimana ma poi ci ricascavo guardano video pornografici con transessuali capitando di masturbarmi anche 5/6 volte in un giorno per poi ricominciare il ciclo.(promettermi di smettere di masturbarmi ma poi ricascarci).vi chiedo una consulenza,cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
promettersi di smettere di masturbarsi è una battaglia persa dal momento in cui è una esigenza fisiologica. Quindi lasci perdere la strada dell'autorepressione. per il resto si tratta probabilmente solo di ansia che, il più delle volte, sfocia in veri pensieri ossessivi.
Faccia qualche colloquio con uno psicologo per chiarire i suoi dubbi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta tempestiva,le volevo chiedere un altra cosa.è normale che ho anche un forte calo della libido? Nel senso che guardo delle belle ragazze magari ci parlo anche ,inizio magari anche a fantasticarci su ma mi sento come se fossi "impotente" quindi non ho nessuna erezione. Lei mi consiglia che l unica soluzione plausibile sia quella di un consulto psicologico?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..inizio magari anche a fantasticarci su ma mi sento come se fossi "impotente" quindi non ho nessuna erezione.<<
non può valutare un ipotetico calo della libido semplicemente con quella che lei reputa una mancanza di un'adeguata risposta a delle fantasie.

Non è la masturbazione in se il problema, ma probabilmente la sua difficoltà nel gestire l'ansia. Una consulenza psicologica potrebbe essere utile.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
>>sono stati alla fine della relazione che i problemi sono iniziati.<<

Disturbi di vario genere legati alla sessualita, ma che molto probabilmente non hanno origine in quell'area.
Mi trovo in sintonia con i colleghi, che precedentemente Le hanno indicato l'opportunitò di un consulto con uno psicologo.
Presso il Consultorio si paga solo il Ticket.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/