Esaurimento nervoso e depressione

Buongiorno Dottori,

Scusate il disturbo, volevo chiedervi quali sono i sintomi di un esaurimento nervoso?

io è un periodo che sto passando a seguito di un grande problema familiare, continui "attacchi" (non so se è il termine corretto), di ansia continua per qualunque cosa, ipocondria, e depresso, spesso mi trovo molto stanco, spesso faccio fatica a riposare, anche se dormo diverse ore sono comunque stanco, umore che puo variare da un giorno all'altro in maniera considerevole, mi sento sempre un po svogliato, e da pochi giorni non so se centra anche mal di testa forti e improvvisi, non so se questi potrebbero essere sintomi di un esaurimento nervoso o altro. Volevo chiedervi se eventualmento lo fosse il da farsi.

Grazie ancora

Chiedo ancora scusa per il disturbo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

il termine "esaurimento nervoso" era utilizzato molti anni fa per indicare genericamente uno stato di grande disagio psicologico che poteva corrispondere agli esiti di un intenso stato di stress o ad una sindrome depressiva.

Visti i sintomi che ci riferisce (pensieri "neri", umore deflesso, insonnia, stanchezza, sintomi fisici) è possibile che abbia sviluppato un disturbo di tipo depressivo, ma per la conferma della diagnosi deve rivolgersi di persona ad uno psicologo perchè non è possibile accertare nulla senza incontrare di persona il diretto interessato.

Ci può dire cosa le è successo nell'ultimo periodo e da quanto si sente così?
Ne ha già parlato al suo medico per escludere che in parte questi sintomi abbiano altre cause?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa e grazie mille per la risposta,

Un mio cugino con cui sono cresciuto si è ammalato gravemnete, e da questo sono rimasto molto scosso, è circa un anno che mi sento cosi ma nell'ultimo periodo questi sintomi sono andati sempre peggiorando.

grazie mille dottoressa per l'attenzione

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Nell'ultimo periodo, quando cioè ha riscontrato un peggioramento dei sintomi, suo cugino è peggiorato o è accaduto dell'altro?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dottoressa,

no mio cugino è rimasto stabile nella condizione in cui era, dal momento in cui si è ammalato, sono io che ho aumentato le mie ansie, tra cui molte riferite all'ipocondria, il mio peggioramento è stato stato costante e continuo. All'inizio della sua malattia ero in ansia, poi dopo poco sono diventato ipocondriaco per qualsiasi cosa, dopo un po la depressione e poi piano piano tutto il resto.

Grazie ancora per il disturbo
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Capisco, e penso che lei si stia sentendo piuttosto male e abbia bisogno di un aiuto.

Perchè non valuta la possibilità di approfondire il discorso di persona con uno psicologo che la possa aiutare a uscire da questo stato di malessere?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie ancora Dott.ssa,

ha completamente ragione sicuramente dovrò rivolgermi a qualcuno, e che per il momento l ho comunque sottovalutato molto questo stato ma ora è sicuramente è il caso.

La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ci rifletta e se vuole mi aggiorni.

Le faccio tanti auguri,