Ansia da qualche anno

Buonasera a tutti,il mio problema e che da circa 5 anni soffro di ansia perenne,ci sono alti e bassi ovvero periodi in cui si fa sentire di meno e periodi in cui e praticamente presente quasi tutta la giornata,premetto che sono un tipo abbastanza emotivo ed ipocondriaco,infatti studiando infermieristica e trattando patologie,capita spesso che mi immedesimo fin troppo nelle problematiche altrui,quando mi ritrovo in periodi piu ansiosi avverto una tachicardia,mancanza d'aria e sensazione di maleessere generale,vorrei intrapendere un percorso psicoterapeutico per risolvere questa situazione,ma la domanda che vorrei porre è la seguente:una ansia perenne che porta comunque una situazione di allerta fisica e mentale consumando energie ,infatti mi capita di sentirmi molto stanco di sera,potrebbe causarmi problematiche fisiche?danneggiare il cuore o altri organi?grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
domanda tipica di un ipocondriaco. la risposta non risolverà il suo problema e le farà scaturire altre domande.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Utente
Diagnosi indovinata....secondo lei potrei leggere uno dei quei tre libri citati?potrebbe essermi di aiuto ?grazie ancora.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
la conoscenza delle trappole psicologiche in grado di bloccarci aiuta sempre.
cominci con questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2831-i-segreti-della-mente-non-ansiosa.html
ma un libro non sostituisce una valutazione clinica dal vivo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Capisco,quindi potrebbe essere una situazione che non posso affrontare da solo,secondo lei ho bisogno di una psicoterapia?(grazie per il libro consigliato).
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto