Fobia sociale e sbalzi di umore

Un cordiale saluto. Soffro di problemi di fobia sociale e sbalzi di umore immediati senza una vera ragione. MI sono deciso ad andare da uno specialista che mi ha diagnosticato appunto una lieve fobia sociale. Mi ha prescritto questa cura e volevo sapere se effettivamente è una cura molto pesante e se potrebbe crearmi qualche effetto indesiderato. Il medico mi ha detto che potrebbe verficarsi un calo della libido.

Questa è la mia cura: 1 pillola Efexor 75mg Rp al mattino
1/2 pillola Zoloft 100mg al mattino
1 pillola Gabapentin 100 mg alla sera

Mi chiedevo se questo dosaggio è eccessivo e se nel caso si presentassero gli effetti indesiderati, una volta lasciata la cura ( penso che forse devo tirarmela per un bel po) questi effetti spariscono.. Non mi andrebbe di risolvere un problema e crearne un altro. Grazie mile per la disponibilità
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gli effetti collaterali di questi farmaci, se ci sono, abitualmente scompaiono gradualmente durante la cura (anche se il calo della libido può durare di più, solo però DURANTE la cura) o rapidamente quando il farmaco viene sospeso, i più frequenti sono cefalea, nausea, calo della libido, ansia iniziale, talvolta lieve sonnolenza.
Le dosi sono relativamente basse (l'efexor solitamente funziona meglio oltre i 100mg, ad esempio) per i tre farmaci.

Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria