Una pesantezza alla nuca al collo praticamente fatta rm cervicale dove sono state riscontrate una

Gentilissimo Dottore ho incominciato un anno fa con una seria di problemi ,praticamente un giorno vi sono venute le vertigini tipo che mi trovo su una barca ,poi per lo spavento una specie di attacco di panico,ho fatto subito rm encefalo ok,visita otorino occhi ok .....le vertigini si accompagnano a una pesantezza alla nuca al collo praticamente fatta rm cervicale dove sono state riscontrate una piccola ernia sx +2 protrusioni io faccio da molti anni pesi in palestra...la cosa che mi da fastidio che a parte le vertigini mi sento stordito...sono andato dal neurologo per la cervicale,il quale con mio grande stupore mi ha detto che mi vede bene ma di prendere entact da 10 per 6 mesi + per un mese gocce di xanax che poi avrei lasciato...ma pur prendendo entact sto di nuovo male con le vertigini che sole venivano e sole se ne andavano....allora mi chiedo cosa e' servito fare questa cura ?ormai sono 4 mesi che prendo questo farmaco....io non soffro di nulla depressione ansia(fisiologica) o altro...non so cosa fare...grazie mille Dottore.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se il neurologo, l'otorino e gli esami escludono patologie grossolane stia tranquillo, può trattarsi di "pseudovertigine", fastidiosissima ma curabile.

Lei si sente ruotare o vede l'ambiente ruotare intorno a sé oppure è più corretto dire che si sente un po' confuso e si sente soprattutto "sbandare", si sente instabile ma senza sintomi di rotazione vera e propria?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Il neurologo ha ritenuto che le vertigini fossero un sintomo di un disturbo d'ansia, una sequela dell'attacco di panico e della successiva polarizzazione del suo pensiero e della sua attenzione su sintomi fisici. Spesso avviene questo. Le vertigini possono essere sintomo di un disagio psichico o il senso di vertigine (veramente dovuto a problemi cervicali) può essere ampliato da questa alterata percezione.
Se la cura non sta funzionando o il risultato non è soddisfacente, può essere necessario un cambio di terapia oppure valutare una psicoterapia.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
PS
se si tratta di ansia/panico i sintomi simil-vertigine, secondo alcuni, solitamente indicano una miglior risposta ai farmaci triciclici piuttosto che agli SSRI (come il farmaco che sta usando).
In questo caso a maggior ragione sarebbe da considerare un cambio di terapia come suggerito dal Collega.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta mi sento tipo instabile senso di confusione come se non mi arrivasse il sangue al cervello e molto pallido...durano tutto il giorno trovo giovamento stando steso sul salotto oppure dormendo...soffro di sinusite non penso che si la causa... non mi gira niente,poi se faccio movimento con il collo aumentano....sono stato bene 4 mesi poi sono ritornate...non le nascondo che avevo iniziato di nuovo la palestra non so se e' stato un caso....io non sono depresso non lo sono stato mai anzi .....non so perche' entact...per quale motivo i farmaci tricicli che sono antidepressivi e per quanto tempo?grazie
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
i dettagli della cura vanno discussi col suo psichiatra, capirà che io non posso spingermi fino a confermare o contestare una diagnosi e prescrivere una cura.
Si tratta di pareri e suggerimenti ma l'aspetto pratico-clinico e l'eventuale terapia vanno discussi con un medico che l'ha visitata e la conosce.
Non si tratta, sembrerebbe, di vertigini tipiche, sembrano proprio pseudovertigini e di questo andrà tenuto conto.

vive cordialità