Astenia da ansia

Buongiorno! Da circa un mese soffro di stanchezza cronica,sono sempre stanca senza far nulla . Ho fatto le analisi del sangue ma è risultato tutto nella norma niente carenze di ferro o altro.Il mio medico ha archiviato la cosa come psicologica dicendo in pratica che me la devo risolvere da sola in quanto contrario ai farmaci alla mia età(22). Mi sento sempre come se stessi per crollare da un momento all'altro ,spesso ho il fiato corto e la tachicardia.Cose che ritenevo piacevoli poco tempo fa adesso mi sembrano un incubo,evito di uscire di casa anche se in realtà neanche in casa mi sento meglio.Ho iniziato ad ascoltare il mio corpo e adesso per ogni minima cosa mi spavento.Spesso mi sento come se stessi per morire ma poi fortunatamente non accade.Da anni ho problemi di insonnia ed intestinali archiviati con 'stai andando a scuola e sei giovane quindi è psicosomatico' da un primario .Non capisco quanto sia psicologico e quanto no,di certo da quando sono stanca sono molto piu' impaurita.Mi resta il dubbio:basta un esame del sangue ?Potrebbe essere somatizzazione dell'ansia? Stress da universitaria ? Ultimamente ho delle crisi di pianto perchè non riesco ad accettare questa situazione vedo tutti tranquilli e felici e io che non riesco a vivere serenamente come prima . Mi devo rivolegere a qualche specialista? Io non so piu' dove sbattere la testa .Rigrazio chi avrà la pazienza di rispondermi.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Che tipo di analisi del sangue ha praticato?

É stata indagata la funzionalità tiroidea?

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta, comunque si anche il mio medico pensava che potesse essere una questione di tiroide ma è risultato tutto normale,sostiene che l'esame del sangue che mi ha prescritto conteneva tutti i parametri possibili per la stanchezza
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Una volta esclusa una patologia organica e la conclusione porta ad un sintomatologia di tipo psichiatrico sarebbe opportuno valutare un trattamento appropriato.

Può rivolgersi ad uno psichiatra di sua iniziativa.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria