Zoloft spasmi muscolari e astenia

Buongirono,

faccio innanzi tutto un breve riassunto della mia storia con problemi psichici e con i relativi psicofarmaci prima di arrivare a chiederVi delle domande specifiche sul mio stato attuale.
9 anni fa il primo episodio di attacchi di panico a 26 anni, sono stato in cura con Zoloft a vari dosaggi per lo più 50mg die fino ad arrivare a 100mg. A febbraio scorso abbiamo provato a diminuirlo fino a toglierlo per introdurre Cymbalta, farmaco però che mi ha dato molti problemi e che quindi ho sospeso a sua volta.
Dopo circa 5 settimane di wash out completo da farmaci però ho avuto delle ricadute di attacchi di ansia più o meno forti, accompagnati dalla mia agorafobia che pian piano si andava ristrutturando molto importante con comportamenti di evitamento fobico molto limitanti. Così il medico mi ha reintrodotto Zoloft gradualmente fino ad arrivare dopo circa 1 mese a 100mg die.
Passato circa 2 mesi gli effetti benefici hanno iniziato a farsi sentire ma sono arrivate anceh delle brutte sorprese che vado a spiegarvi e sulle quali vorrei il vostro prezioso consulto.
Ho iniziato a soffrire di forte astenia dolori muscolari diffusi, affaticamento, crampi e minicontrazioni incontrollate dei muscoli, soprattutto alle gambe, oltre ad un senso di bruciore interno innaturale direi. I miei muscoli sono sempre contratti e non si rilassano mai. Essendo un podista mi sono accorto quasi immediatamente di questa strana cosa del mio corpo che non avevo mai sentito.
Le mie domande sono:
-Può zoloft arrivare a fare questi effetti così importanti a questi dosaggi(100mg/die)?
-Avendolo sempre ben tollerato in passato, è normale che adesso faccia questo effetto?
-Il mio medico curante, non lo psichiatra mi ha prescritto esami del sangue come PCR, CPK, e LDH per escludere malattie gravi mi ha detto, mi devo preoccupare????
-Lo psichiatra invece ha detto che non serve farli e mi ha ridotto zoloft di 25mg per capire se fossi stato meglio.
-Gli esami prescritti vanno effettuati dopo un periodo di riposo muscolare?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Saluti!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha ricevuto una riduzione di farmaco in quanto il suo psichiatra ha ritenuto che tali sintomi siano collaterali al farmaco, cosa comunque non frequente. Per cui deve attendere i risultati della riduzione, nel frattempo dovrebbe praticare gli esami che il suo medico ha richiesto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/