Gastrite e ansia

Buongiorno,
ringrazio per la disponibilità innanzitutto.
Vorrei un vostro consiglio riguardante la mia attuale situazione.
Ormai da qualche mese mi sento molto stanca, agitata, nervosa e ansiosa...questo in genere avviene in corrispondenza del passaggio tra inverno e primavera, poi facendo una cura con vitamine e tonificanti naturali riesco a risolvere. Quest'anno invece il problema non si è risolto, anzi ho cominciato anche ad avere problemi di stomaco, soprattutto bruciori e gonfiori localizzati tra stomaco e fegato in particolare dopo i pasti, inoltre mi sento sempre molto contratta a livello dell'addome con respiro un po' affannoso. Il mio medico di base ha ipotizzato una gastrite e mi ha dato le bustine di Riopan che ho preso per 20 giorni 2 volte al giorno dopo i pasti ma il problema non si è risolto, anzi a volte mi sembrava che la medicina me lo peggiorasse. Quindi sono tornata dal medico e mi ha prescritto pantoprazolo per 4 settimane 1 compressa al mattino prima di colazione e nel frattempo sto assumendo delle capsule di passiflora 2/3 volte al giorno e tisane a base di tiglio, camomilla e finocchio. Non ero molto convinta di assumere pantoprazolo ma tutti mi dicevano che sarei stata meglio. Ormai sono 2 settimane che faccio la cura ma non ho visto grandi miglioramenti...il mio medico dice che dovrebbe fare effetto da subito e se non fa effetto la causa potrebbe essere principalmente l'ansia e dovrei cambiare farmaco, utilizzandone uno che oltre ad avere componenti curative per lo stomaco contiene un principio attivo tipo lexotan. Io sono un po' contraria ai farmaci "convenzionali" e se c'è possibilità vorrei cercare di risolvere con farmaci omeopatici o fitoterapici.
La mia farmacista mi ha consigliato il Datif pc Boiron se il pantoprazolo non avesse fatto effetto, inoltre conosco anche i prodotti della prodeco pharma GSE stomach e repair di cui ho sentito parlare molto bene.
Il mio medico è un po' incerto sulla cura e cmq orientato su farmaci tradizionali, quindi la la mia domanda è visto che il pantoprazolo non ha ancora fatto effetto sarebbe meglio sospendere la cura o è meglio in ogni caso finire le 4 settimane? Nel caso di sospensione della cura cosa mi consigliate in alternativa che possa aiutare sia lo stomaco che il fattore ansiogeno?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa realmente trattarsi di un fattore ansiogeno. Ne riparli con il suo medico rivalutare la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la veloce risposta.
Con il medico ne avevo già parlato ma lui è orientato a prescrivermi il Lexil (mi sono ricordata il nome) e io non voglio per ora prendere psicofarmaci o simili. Volevo per questo motivo cercare un' alternativa più naturale...se mi può consigliare.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto accetti il consiglio del farmacista.....