Diarrea, vomito, mal di testa e dolore agli occhi

Salve,

vi scrivo in merito alla mia ragazza, 24 anni, che presenta una strana sintomatologia. Alterna periodi in cui non accusa nulla a brevi periodi di tre-quattro giorni in cui sta molto male.

Tutto inizia con la diarrea, dopo qualche ora sovviene forte mal di testa, dolore agli occhi, nausea e vomito. Ogni volta accusa un solo episodio di diarrea.

I sintomi compaiono in genere dopo quattro o cinque ore dall'ultimo pasto. Una volta è stato scatenato da un caffè, un'altra volta da un piatto di fritti, un'altra volta ancora da un gelato e così via.

Dopo il penultimo attacco, il medico le ha prescritto dei fermenti lattici e un antibiotico, Bimixin. Si è riprese bene, ma dopo una settimana, precisamente questa mattina, ha avuto una ricaduta (sempre diarrea, poi mal di testa, dolore agli occhi, nausea e vomito).

A breve farà una radiografia.

Questa sintomatologia è tipica di una patologia in particolare? Potrebbe essere un virus? Specifico che ci sono state occasioni di contagio tra me e lei, ma non ho mai accusato nulla.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
la storia da lei riferita è scarna ed incompleta,
inoltre la sintomatologia descritta è aspecifica
e comune a svariati quadri clinici.

Quale diagnosi di sospetto ha posto il suo curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it