Episodio acuto di vertigini, formicolio e dolori addominali

Buongiorno,

Vorrei avere il vostro parere sul fatto seguente.
Questa mattina dopo il risveglio ho cominciato ad avere dolori addominali, via via crescenti. Dopo un unico episodio di diarrea, non particolarmente forte, ho cominciato ad avere ogni pochi minuti la sensazione di svenire (come quando uno, se molto stanco, si abbassa per qualche motivo e poi si rialza. Nei 200m che mi separavano di casa ho dovuto accucciarmi più volte per evitare di svenire), avevo vista offuscata (campo visivo ristretto, visione bianca), formicolii ad entrambe le braccia, respirazione molto rapida e soprattutto una sensazione di malessere fortissima. Questi sintomi, accompagnati da dolore addominale ma senza altri episodi di diarrea o vomito, sono durati mezz'ora. Poi sono scomparsi nel giro di una decina di minuti, come erano venuti.
Ora sono stanca ma di una stanchezza normale, senza altri segni particolari a parte la mancanza di appettito.
In questi giorni fa molto caldo, e ieri sera sono uscita con degli amici e abbiamo mangiato pesce (i miei amici non hanno avuto problemi) e bevuto abbastanza. Durante la notte ricordo di aver sentito dolore muscolare come se avessi fatto molti addominali il giorno prima...
Non ho mai avuto una reazione di questo tipo, con sensazione di malessere cosi forte da non capire più granché. Eppure episodi di dolore, tra intossicazioni alimentari e dismenorrea, ne ho già conosciuti diversi.
Si può trattare di un'intossicazione alimentare? Di un episodio di ipoglicemia? O di una reazione eccessiva al caldo e alla stanchezza?
Dopodomani devo partire per un trekking semplice ma di qualche giorno e lontano da centri abitati, e seppure sia abbastanza tranquilla, mi piacerebbe capire cosa può aver scatenato un episodio di questo tipo.
Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ora sono stanca ma di una stanchezza normale>>
Non conosco una stanchezza <<normale>>

Dato il suo racconto,
l'unica cosa giusta da fare, per capirci qualcosa
è farsi subito visitare dal curante o recarsi in Pronto Soccorso o in Guardia Medica.

Si è fatta visitare?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

grazie per la risposta.
Per stanchezza "normale" intendo quella legata ad un periodo di lavoro intenso al quale si è aggiunto il caldo terribile di questi giorni. Ma paragonata ad altre sensazioni di stanchezza sentite in altri periodi, più simili alla spossatezza che alla stanchezza, questa mi viene da definirla stanchezza "normale", nel senso di "conosciuta" (...troppo spesso!). Soprattutto, "normale" rispetto a quella che era la sensazione ieri, prima di questo episodio così acuto.

Sono andata da un medico (sono in Spagna) che non mi ha visitata ma ha seguito attentamente il racconto e mi ha detto che la diarrea può dare questo tipo di fenomeni legati al sistema parasimpatico. Ha anche fatto l'ipotesi di un'intossicazione acuta da Anisakis (non il parassita in sé, ma le proteine residue nella carne del pesce)...

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caldo ed abuso alimentare appaiono le cause del suo malessere,
ma, come le scrivevo,
è unica e sovrana la visita medica!