Intolleranza alimentare e agitazione?

Salve, è possibile che l'intolleranza al lattosio causi agitazione, sono stato quasi una settimana evitando il lattosio perché ho letto che potesse causare il sangue nelle feci che avevo, prima però sono andato dal medico e mi ha detto di avere il problema alle emorroidi, ho notato che passandomi la diarrea non ho più visto sangue nelle feci, inoltre sono diminuiti il gonfiore, la stanchezza e la flatulenza che ho letto possono essere sintomi dell'intolleranza, inoltre ho notato una migliore concentrazione e un ansia molto più gestibile e molto meno agitazione, queste ultime due non sono sicuro siano collegate alla possibile intolleranza perché oltre alla esperienza personale, ansia e intolleranza erano collegate in un sito che non so se sia attendibile.
Sono andato dal medico e gli ho parlato solo della mancanza di sangue nelle feci e che l'ho collegato a una possibile intolleranza al lattosio chiedendogli se potessi fare un test di intolleranza al lattosio, ma la risposta è stata che nella mia città non fanno questo tipo di test ma ha detto che era plausibile che fossi intollerante perché gli ho detto che non bevendo più latte non avevo più diarrea e che non avendo diarrea non avevo più sangue nelle feci, e mi ha consigliato di bere latte di capra e di pecora e mangiare formaggi stagionati; sul sostituire il latte di mucca con quello degli altri due non mi ha convinto molto, non so se io possa essere in torto in questo vorrei anche una risposta su questo se possibile; io per sicurezza sto pensando di fare un test di intolleranza privatamente.
Ier sera ho mangiato salsiccia che ho letto possa contenere lattosio e oggi ho sentito un po' di gonfiore, una fitta continua e leggera allo stomaco e flatulenza maleodorante, oltre ad agitazione e ansia più difficile da controllare.
Devo aggiungere per maggiore correttezza che mi hanno diagnosticato psicosi sai e disturbo di personalità schizoide poco tempo fa dalle quali cure mi sono sottratto per gli effetti collaterali degli psicofarmaci.
Non so se l'agitazione posso essere collegata a qualcosa che non riguardi la gastroenterologia, infatti per sembrare più corretto volevo scrivere nella sezione di psichiatra, ma siccome ho notato effettivamente un miglioramento psicofisico completo durante l'astensione di assumere lattosio in realtà non cercavo un parere psichiatrico perché mi sembra scontato non possano farmi un plauso per essermi sottratto alle cure.
Sono aperto ovviamente a un consulto psichiatrico ma prima vorrei passare da uno di gastroenterologia se non ho sbagliato branca.
Chiedo scusa per la lungaggine e la confusione ma avevo tante cose da scrivere.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive ha una intolleranza al lattosio e deve escludere tutto il latte di origine animale. Ovviamente il malessere legato alla intolleranza può comportare una maggiore ansietà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)