Pensieri suicidi

Salve, volevo chiederLe una curiosità, è possibile che una persona sana di mente ( cioè non affetta da malattie mentali nè dipendente da sostanze stupefacenti) possa decidere di suicidarsi nel giro di poco tempo?? un paio di giorni o addirittura un giorno?? oppure c'è sempre un percorso lungi di mesi o addirittua anni?? Le spiego, sono un ragazzo di 33 anni in cerca di lavoro da un po' di tempo...affronto la cosa serenamente ma ogni tanto capitano momenti di forte scoraggiamento accompagnati da litigi in casa per futili motivi ma che comunque accrescono il mio senso di frustrazione, sono momenti che capitano ogni tanto e che comunque durano poche ore, volevo chiederle se secondo Lei sono una persona a rischio..o forse se la mia è soltanto una paranoia o una fobia dovuta magari alla mia attuale situazione di inattività... La ringrazio in anticipo per la Sua risposta e aggiungo comunque di non aver mai preso in considerazione l'ipotesi suicidio nè tantomeno di desiderarlo...solo alcuni fugaci pensieri durante questi momenti...ma senza una vera intenzione
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)..o forse se la mia è soltanto una paranoia o una fobia (...)
probabilmente si è già risposto, legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Avere paura della propria stabilità mentale, fa propendere - come detto dal Collega - per una situazione di disagio psichico o forse per una depressione mascherata.

In ogni caso sarebbe utile rivolgersi ad un nostro collega de visu

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio per avermi segnalato il suo articolo e devo dire che sono molto sollevato dopo averlo letto; leggendolo mi sono riconosciuto al 100%, la mia non è mai stata una reale intenzione o desiderio, ma una paura che possa venirmi in mente di farlo, e non so perchè a volte mi è venuta, forse colpa delle giornate vuote o della mia situazone lavorativa al momento bloccata e il conseguente sentirmi colpevole (erroneamente) , cmq adesso è tutto più chiaro. Detto questo, Lei la mia la considera una cosa da niente oppure mi consiglia di parlarne almeno una volta con uno psicologo faccia a faccia?? e inoltre la paura di voler far del male a qualcuno di cui lei parla nel suo esempio include anche il male a se stesso?? La Ringrazio!!
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
dipende dal livello di disagio che prova, se non riesce a fare a meno di pensarci è necessario un incontro dal vivo.
(...) la paura di voler far del male a qualcuno di cui lei parla nel suo esempio include anche il male a se stesso??(..)
certo!
[#5]
dopo
Utente
il mio non è un disagio continuo, però a volte in effetti ci penso ancora, pensieri tipo " e se in uno dei momenti di sconforto ci fosse stata una discussione in casa che mi avrebbe potuto portare a desiderare una cosa del genere??" quindi anche per tranquillizzarmi e per stare in pace con me stesso accetto il consiglio e ne parlerò con uno psicologo, grazie di nuovo a Lei per il suo aiuto.

Comunque lei può tranquillizzarmi sul fatto che se una cosa non l'ho mai desiderata e che sono spaventato dal fatto che possa desiderarla significa che non può assolutamente essere una mia reale intenzione??

Grazie, non le chiedo altro..e buon fine settimana!
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Comunque lei può tranquillizzarmi sul fatto che se una cosa non l'ho mai desiderata e che sono spaventato dal fatto che possa desiderarla significa che non può assolutamente essere una mia reale intenzione??(..)

questo suo quesito fa parte della sua dinamica ossessiva.
quindi posso tranquillizzarla sul fatto che il suo problema è probabilmente legato all'ansia.
saluti
[#7]
dopo
Utente
la quale ansia va curata ma resta priva di un vera intenzione??
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)ma resta priva di un vera intenzione?? (..)
insiste con i quesiti ossessivi
[#9]
dopo
Utente
ok adesso ho capito, La ringrazio!
[#10]
dopo
Utente
ultimissimo quesito, lo prometto!: l'ultima paranoia mi è venuta oggi stesso, anche un po' ironica..stavo riguardando il presente consulto con il Titolone in bella vista e per poco mia madre non ha visto cosa stavo leggendo, in seguito mi è venuto il breve timore che nel caso se ne fosse accorta mi sarei vergognato e mi sarebbe potuto venire il desiderio di farla finita per vergogna, anche se so che in realtà avrei potuto spiegarle benissimo che si trattava solo di una mia paranoia. rientra anche questo nelle ossessioni???

cmq da domani inizio un ciclo di sedute con la psicologa ( spero brava quanto Lei), quindi non le chiederò altro e grazie mille per tutte le risposte che mi ha dato, spero che queste paranoie finiscano il prima possibile.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
ultimissimo quesito, lo prometto!: l'ultima paranoia mi è venuta oggi stesso, anche un po' ironica..stavo riguardando il presente consulto con il Titolone in bella vista e per poco mia madre non ha visto cosa stavo leggendo, in seguito mi è venuto il breve timore che nel caso se ne fosse accorta mi sarei vergognato e mi sarebbe potuto venire il desiderio di farla finita per vergogna, anche se so che in realtà avrei potuto spiegarle benissimo che si trattava solo di una mia paranoia. rientra anche questo nelle ossessioni???

cmq da domani inizio un ciclo di sedute con la psicologa ( spero brava quanto Lei), quindi non le chiederò altro e grazie mille per tutte le risposte che mi ha dato, spero che queste paranoie finiscano il prima possibile.

Saluti
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha fatto bene a rivolgersi alla psicologa direttamente perché anche queste ultime domande tradiscono ansia.
Ci faccia sapere se vuole.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa, volevo chiederle: ma anche il continuo timore che durante la giornata un episodio spiacevole possa farmi perdere il controllo e farmi venire questi pensieri fanno parte della stessa ansia??

( una lite in casa,un offesa tra amici, rivedere una ragazza che ancora mi piace insieme al suo nuovo ragazzo, come mi è capitato ieri sera..xD adesso ci scherzo, ma lì per lì mi un po' mi ha ferito) secondo lei in questi episodi c''è mai il reale rischio che queste fobie possono tramutarsi in realtà?? so di essere ossessivo, ma ogni tanto mi ritorna questa paranoia :( e in quei momenti spiacevoli, che prima affrontavo senza troppi patemi, adesso il primo pensiero ( o paura) è sempre quello: "e se ora perdo il controllo e mi viene in mente di fare una follia??

P.S la mia terapeuta la rivedrò settimana prossima.

grazie!
[#14]
dopo
Utente
potrebbe rispondermi per favore?? Grazie! :)