Calo della libido con antidepressivi

Gentile dottore,
ho 33 anni e sono in una relazione stabile con la mia donna.
A causa del doc e di una depressione lo psichiatra mi ha prescritto
la seguente terapia giornaliera: 100 mg anafranil, 50 mg trittico, 250 mg depakin chrono e 15 gcc abilify. Questa terapia la sto seguendo da circa 20 giorni, prima della quale prendevo una dose minore di anafranil e 150mg di zoloft (da 3 mesi). Il mio dottore decise di cambiarla a causa dei disturbi sulla mia sfera sessuale (calo libido, disf. erettile anorgasmia). Ad oggi, però, la situazione non è per niente migliorata. Sono in cura da questo psichiatra da 3 mesi ma premetto che prendo antidepressivi da circa 13 anni (ne ho cambiati molti, così come anche i dottori che mi hanno seguito) e più o meno ho sempre avuto questo fastidioso effetto collaterale. Volevo chiedere quale dei farmaci che prendo è maggiormente responsabile e, inoltre, se ha un consiglio pratico, oltra a quello ovvio di tornare a parlare con il mio dottore. La ringrazio molto. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale variazione è stata fatta nello specifico oltre alla variazione di antidepressivi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ,
prendevo 150 zoloft e 20 anafranil, venti gg fa il mio medico ha deciso di fare il cambiamento, riducendo gradualmente lo zoloft fino a eliminarlo e portando a 100 anafranil. Questo non perché non stesse funzionando la terapia, anzi dava buoni risultati, ma per il calo della libido che aveva azzerato la mia vita sessuale. Purtroppo dopo venti gg con questa nuova terapia, che ho indicato nella prima mail, ho sempre problemi sessuali, nonostante stia bene di umore. Ci tengo a precisare che ho una relazione stabile con una ragazza che amo e che mi attrae molto. Grazie mille per l'aiuto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intendevo chiedere se è stato aggiunto l'antipsicotico 20 giorni fa o già lo aveva in terapia.

Pur avendo già questo effetto collaterale è peggiorato nel corso degli anni?
[#4]
dopo
Utente
No c'era anche prima l'antipsicotico. Nel corso degli anni ho cambiato molti farmaci e dosaggi e questo problema collaterale l'ho sempre avuto a dire la verità, a volte era molto blando, altre volte invalidante come.adesso.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Andrebbe rivista la terapia con l'utilizzo dei farmaci che avevano dato minori effetti collaterali.

L'effetto presente è probabile che si presenti con tutti i farmaci disponibili.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
le scrivo dopo un anno e mezzo per aggiornarla sulla mia situazione.
Il mio dottore, dopo diversi mesi di dosaggio pieno, ha gradualmente diminuito tutti i farmaci. L'obiettivo era quello di farmi tornare la libido ormai completamente azzerata. Nel frattempo la ragazza con cui mi vedevo è diventata da circa un anno mia moglie. Adesso prendo 30 mg di Anafranil, 25 di Trittico e 4 gcc di Abilify. Nonostante la cura sia veramente all'osso ho ancora problemi nella sfera sessuale. La libido è praticamente assente (ci tengo a precisare che è così in generale verso qualsiasi donna) e l'erezione praticamente impossibile. Negli ultimi 5/6 mesi ho provato diverse volte a diminuire l'Anafranil a 25 o 20, In genere a questo dosaggio la libido si riprende (ma neanche sempre). Dopo pochi giorni però torno a stare male (depressione e ansia) e quindi devo risalire a 30 o 37,5. A questo punto non so cosa fare piu' sono molto scoraggiato perché sto assumendo la dose minima necessaria per stare bene, ma ho ancora problemi alla libido. Il mio dottore è restio a sostituirmi l'Anafranil perché dice che è la molecola più indicata per il mio disturbo (mi ha proposto l'Elopram in ultima battuta). Intanto la prossima settimana farò una visita da un andrologo per chiedere anche un suo punto di vista.
Le volevo chiedere cosa ne pensa, se è possibile avere ancora effetti collaterali a così bassi dosaggi e se le disfunzioni alla sfera sessuale possono essere di tipo permanente (in passato ho fatto uso anche di SSRI), ho letto infatti della PSSD su INternet. Grazie per il suo tempo. Saluti.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se è ipersensibile ai farmaci è possibile avere questo tipo di effetti anche con dosaggi molto bassi.
[#8]
dopo
Utente
Capisco, che soluzioni posso provare allora?
Grazie.