Disturbo d'ansia generalizzata

Salve, premetto che questo consulto funge come mezzo per placare alcuni miei dubbi e che sto già facendo esami, e trattamento presso specialisti,un grazie anticipato per quello che fate per persone in difficoltà.Dunque ho 20 anni e fino a due mesi fa avevo una vita equilibrata,interessi, voglia di fare.Non nascondo di esse stato succube in passato di bullismo infantile, che poi si e risolto alle superiori quando ho trovato un clima disteso.Nemmeno voglio nascondere,il difficile rapporto con mio padre, che sembra essersi moderato(Prima casa mia era una bomba).Il mio problema e iniziato praticamente dopo la sessione di esami, fra cui andati male sebbene lo sforzo profuso.Non voglio nascondere , che SN sempre stato 'secchione, e che abbia studiato circa 6-7 ore al giorno, per un periodo lungo diciamo 6 mesi.Dopo gli esami ho iniziato ad avere come un tic,tipo spasmo, leggerissimo alla testa, e avvertire un senso di testa vuota,con scarsa capacita di concentrazione.Sono due mesi che sto dentro sta situazione.Praticamente non sento LS brillantezza che avevo prima,anzi sento la testa pesante e un velo che copre il normale flusso di pensiero.Andai dal neurologo , il quale rimase meravigliato dalla quantità di energia in eccesso, come se il mio corpo non smaltisse la tensione in modo efficiente,con consequente iperriflessia. C'è stato un periodo dove ho dormito poco per due giorni, dove ho avuto nausea, avevo occhiaie visibilissime quasi blu, e dove ero costantemente preoccupato per la mia salute.Fra l'altro ho difficoltà nel mantenere l'erezione ho scarsa voglia sessuale rispetto a prima.L'erezione mattutina si verifica soltanto se faccio un intensa attività sportiva.Non ho inappetenza, ne paura di morire o cos'altro.(so come affrontare il futuro,ho realmente voglia di sentirmi vivo).Nonostante ciò non riesco a scostarmi dalla testa pesante o vuota(cefalea muscolo tensiva per la psichiatra). Balbetto pure ma non frequentemente, e parlo velocemente, mai verificatasi prima.Vorrei veramente sentirmi come prima. Sto facendo davvero di tutto e non so più cosa pensare,la mia paura e quella di un possibile 'esaurimento nervoso',anche se questa terminologia e passata di moda. Non capisco Ansia di cosa,cioe alla fine sono sempre stato un ragazzo che ha fatto anche tante esperienze nella vita positive.Faro delle analisi come calcemia, potassiemia,magnesiemia ecc. spero sia qualche cosa di fisico che sia integrabile.Anche perche non ho mai sofferto di ansia in passato, la prima diagnosi e stata disturbo dell adattamento. Inoltre prendo xanax 0,25 3 volte al di.Possibile aver studiato tanto ed aver alterato qualche sostanza chimica celebrale.Mi scuso educatamente, se a tratti il consulto possa essere sembrato pesante. Grazie ancora...
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
penso che sia importante effettuare tutti gli accertamenti che ilsuo medico curante potrà ritenere necessari al fine di chiarire il suo quadro sintomatologico.La assunzione di una benzodiazepina quale quella che riporta nella sua richiesta può avere solo una valenza ansioitica momentanea,ma ritengo che la situazione richieda un inquadramento più completo,senza necessariamente pensare a danni cerebrali irreversibili legati allo studio.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Perche esiste anche una possibilità di danni celebrali? Si ma sicurament e, ho fatto le anali del sangue e delle urine.Pero non ho fatto una risonanza magnetica funzionale, lei come mi consiglia di procedere?Che mi sa dire a proposito della mancanza di desiderio sessuale? La ringrazio per la disponibilita
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gntile utente,
lo studio,anche intenso,non provoca danni cerebrali.Per quanto concerne il calo del desiderio sessuale,talvolta può correlare con un periodo di forte stress,ma comunque una valutazione va rimandata a quando avrà espletato gli accertamenti consigliati dal suo medico curante,ed eventualmente completati da una visita Andrologica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani