Disagio emotivo

Salve,chiedo un consulto perchè da sempre ho un disagio fortissimo.. non riesco a uscire il mio carattere.. nel senso che quando c'è da farsi valere io non riesco.. i miei amici a volte mi dicono tu non hai "le pal..." !
Fin da piccolo ho sempre avuto questa cosa.. non riesco a difendermi!solo a casa riesco a farmi valere dai miei genitori o parenti(forse perchè so che ci tengono veramente a me).. ma se incontro persone con un carattere piu' forte del mio,loro riescono sempre a raggirarmi perchè toccano morbido.. se mi trattano male io non so cosa dire.. se mi fanno una battuta io non so rispondere allo stesso livello!poi quando arrivo al culmine mi viene una sfuriata al di fuori del normale.. ma è veramente raro cio' purtroppo!
Anche la mia ragazza,che ha un carattere predominante, riesce sempre a trattarmi male e io pur di non perderla cerco di farla calmare.. è sbagliato lo so..
Cosa dovrei fare?sono veramente a terra.. che consiglio mi date?secondo voi di cosa soffro?grazie e scusate lo sfogo..
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
al di là del voler trovare un "nome", un etichetta diagnostica, alla sua situazione emotiva, forse sarebbe opportuno comprendere come mai si sente in difficoltà a far valere le sue posizioni.
Non si può piacere a tutti.
Gli altri non l'abbandoneranno sei lei fa sentire la sua voce, la stimeranno di più.
Difficile per noi capire da qui, forse sarebbe utile rivolgersi ad uno psicologo di persona.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Il lavoro che dovrebbe fare è sull'autostima e la sicurezza di se, questo l'aiuterà ad essere più assertivo con le altre persone senza temere la "perdita" del legame.

Con i famigliari non succede per il semplice fatto che il legame è più solido e può contare su una base sicura.

Se riuscirà a fare questo la stima degli altri nei suoi confronti aumenterà, così come il senso di auto-efficacia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Io in passato ho sofferto di depressione verso l'età dei 13 anni..alle medie ero stato vittima di bullismo(mi davano del gay perchè sono una persona un pò debole e timida).. poi con il trattamento da un psicologo e il cambio di scuola ero riuscito a risolvere il problema!ora ho 23 anni,solo che adesso mi rimangono delle cicatrici immense..ho poca fiducia in me stesso.. anche sul lavoro divento stordito, impaurito e insicuro.. e inoltre non so come difendermi dagli "attacchi" della gente! per via di tutto cio' non riesco neanche ad avere degli amici veri, appena mi vedono cosi mi mollano per trovarne uno più movimentato e divertente!
Vorrei andare dallo psicologo, ma non so come cercarlo!e poi penso riuscirà a guarirmi da tutto questo?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Per cercare un Collega basta fare una ricerca on-line per zona oppure consultando direttamente questo portale.

>>non so come difendermi dagli "attacchi" della gente!<<
nessuno vuole attaccarla, ma se lei si propone come indifeso e "senza pelle" comprenderà bene che l'atteggiamento dell'altro sarà semplicemente una conseguenza al suo modo di porsi.

>>e poi penso riuscirà a guarirmi da tutto questo?<<
lo psicologo specializzato in psicoterapia può guarirla, sempre ammesso che lei sia affetto da qualche psicopatologia. Dopo una valutazione accurata sarà lo specialista a consigliarla per il meglio.