Problemi con l'amore

Buonasera sono disperata. L'uomo con cui mi sento da un mese ha un problema ke lo spinge ad allontanarmi da lui. Lui dice ke è moltissimo preso da me ke gli piaccio un casino e ke con me sta bene e ke sarei la storia migliore della sua vita. Lui ha 40 anni un matrimonio con un figlio alle spalle e la storia con un'altra donna. Lui mi dice ke queste storie sono state molto sofferenti. La ex moglie se ne è andata perchè si è innamorata di un altro. Mentre la seconda dopo due anni è scappata di notte mentre lui lavorava senza neanche un perchè. Lui è di Genova ma vive nel mio paese x lavoro. Mi dice ke queste due storie ke ha avuto, sommate alle amiche e amici ke gli dicono di tornare a Genova, la mamma ke lo stressa perchè vuole farlo sistemare con una donna e poi la seconda sua ragazza ke si sta facendo di nuovo risentire e gli hadetto ke è scappata perchè era incinta e non voleva il bambino in effenti dice di aver abortito. Ma dopo unasettimana cambia versione e gli dice ke quello ke gli ha.detto non.è vero ma ke lei vuole ritornare con lui. Lui mi ha detto ke non la vuole più anzi ke gli è prpr indifferente ma ke questi mess l'hanno messo in confusione. Ke vedere la sua ex moglie mi dice ke anke x la sua ex moglie nn sente niente avere una vita felice con un'altra persona e ke lui nn ce la fa lo janno messo in confusione nn sa ke fare e ha sempre paura. Mi ha detto ke quando sta con me è felice di stare con me mi abbraccia e mi bacia ma poi quando torna a casa ha come la sensazione ke una mano gli entri nello.stomaco e glielo torca. E poi mi manda il mess a me ke nn ce la fa. Ma senza di me nn sa stare. Mi ha chiesto tempo x mettere ordine nei suoi pensieri. Ma io voglio stargli vicino. Vi prego aiutatemi a capire quello ke devo fare x aiutare lui e anke noi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

forse questa persona, così presa da molti problemi nelle relazioni, ha davvero bisogno di più tempo per fare un po' d'ordine e chiarire le idee.

Lei invece dice di voler stare vicino a quest'uomo; vuole dirci qualcosa in più di Lei?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Le relazioni passate che lei descrive di questa persona sembrano alquanto confuse. Nessuna relazione finisce di punto in bianco e se si ha questa percezione significa che non si sta comprendendo fino in fondo ciò che avviene nella coppia.

Questo in parte spiega i "dubbi" e le reazioni somatoformi (dolore allo stomaco). Una relazione finisce se si ha la possibilità di elaborare la separazione, cosa che sembra non essere avvenuta nei precedenti rapporti.




[#3]
dopo
Utente
Utente
Cosa vuole sapere in più di me? Io anke ho una situazione complicata e magari gli farà paura anke questo.convivo e ho 3 figli anke se x lui i miei tre figli nn sono un problema. Ho 28 anni 11 in meno di lui ma gli sono sempre vicina cerco di comprenderlo e farli sentire tutto il mio affetto ma lui si allontana. Aiutatemi a capire io come devo comportarmi e farlo venire da me
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Aiutatemi a capire io come devo comportarmi e farlo venire da me"

Il problema è proprio qui: è probabile che Lei non potrà fare nulla per far avvicinare quest'uomo, non perchè Lei abbia qualcosa che non va, ma perchè quest'uomo evidentemente non lo vuole o non è all'altezza.

Rischia solo di soffrire inutilmente...
Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Utente
Ma lui dice di essere innamorato di me.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Come devo comportarmi?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Credo sia importante riflettere su un punto: entrambi vi trovate nella medesima situazione, con relazioni affettive "critiche" o quantomeno sdoppiate, i figli di sicuro non rendono le cose più semplici.

Non credo sia soltanto Lui a dover fare delle scelte e cercare di prendere una decisione chiara.

Se dice di essere innamorato come mai ha le idee "confuse"?
Come si fa a conciliare l'innamoramento con l'incertezza?

Le parole se non sono supportate dai fatti a volte possono perdere di significato.

>>Come devo comportarmi?<<
questo di sicuro non possiamo saperlo.






[#8]
dopo
Utente
Utente
Cioè? Come io nn ho le idee chiare??? Io so ke voglio lui... Mi aiuti e mi dica cosa devo fare... La prego
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Come io nn ho le idee chiare???<<
se lei convive con un'altra persona e in parallelo investe su un'altra relazione affettiva, probabilmente c'è qualcosa da rivedere.

>>Mi aiuti e mi dica cosa devo fare..<<
il lavoro dello psicologo è cercare di far comprendere i diversi punti di vista delle situazioni per fornire poi strumenti utili ad affrontarle, comprenderà che è cosa ben diversa dal "mi dica cosa devo fare".






[#10]
dopo
Utente
Utente
Io sto x lasciare il mio compagno siamo separati in casa...
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora, tre figli e un convivente che sta per lasciare lei, un figlio, una ex moglie e storie varie lui.. e tra voi la passione .. non è che non ci sia motivo per avere le idee confuse, oggettivamente.. una pausa di riflessione e di chiarezza forse non sarebbe una cattiva idea, prima di intrecciare altre emozioni, convivenze ecc.. quattro figli ci sono qui in mezzo, un attimo bisogna riflettere, secondo me..
Ogni scelta che facciamo ha delle conseguenze, per noi e per chi sta nella nostra vita..
Cosa ne pensa..?
Le faccio molti auguri di svolte lucide e intelligenti..
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

d'accordo con i Colleghi, credo che Lei debba fermarsi un attimo e mettere ordine nelle idee e nella Sua vita.
Quest'uomo dice di essere innamorato di Lei?
Oppure dice questo, buttando parole dal significato importante, solo per avere altri vantaggi da Lei, ad esempio sesso, una storia poco impegnativa e tranquilla da una parte e appassionata dall'altra?
Si faccia aiutare da uno psicologo psicoterapeuta a comprendere soprattutto il senso dell'essersi messa in una condizione del genere che è piuttosto piena di confusione.

Cordiali saluti,
[#13]
dopo
Utente
Utente
Quindi dovrei allontanarmi sia da lui ke dal mio convivente x capire bene cosa voglio e cosa vuole lui?
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La triste e dolorosa condizione da "separati in casa" non può durare a lungo e prima o poi, obbliga a fare i conti con la vita e soprattutto con se stessi.
I bambini poi, rappresentano il reale problema, forse non lo saranno per questo vivace ed irrisolto signore, ma per lei immagino di si.
La loro serenità non è imprenscindibile da quella della coppia genitoriale, è poi difficile trovare un buon compromesso tra individualità e famiglia.
Forse questo suo nuovo partner ha qualche difficoltà nelle relazioni, come supponevano le Colleghe, forse adopera lei per chiudere con un passato confuso e confusivo, forse tende agli "agiti" , cioè agisce senza riflette e senza dare il giusto spazio mentale ed emozionale agli eventi, ci sarebbero tanto forse da analizzare, ma credo che il Focus della consulenza vada spostato su di lei.
Cerchi di comprendere, se desidera con un aiuto specialistico, cosa desidera fare della sua vita, forse anche per lei questo nuovo e recente amore rappresenta la strategia più rapida per scappar dalla sua coppia, che coppia non è più.



le allego delle letture per ulteriori approfondimenti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3700-separati-in-casa-cronaca-di-una-morte-annunciata.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it