Quando il proprio uomo guarda le altre..

Gentili dottori,
vi espongo una questione che ha influito molto sulla mia autostima.
Sono fidanzata con un ragazzo che mi ama e me lo dimostra ogni giorno. La nostra relazione è abbastanza gratificante sotto ogni punto di vista, eccetto uno: le altre donne. Il mio ragazzo spesso si sofferma ad osservare altre donne, a volte sono sguardi sfuggenti mentre altre volte più intesi o ripetiti, soprattutto se la donna in questione ha le caratteristiche che a lui piacciono. La mia autostima arriva sotto lo zero se la donna presenta quelle caratteristiche che a me mancano. Talvolta magari gira anche il volto per seguirle con lo sguardo. Ad influire sulla mia autostima è anche il fatto che il mio ragazzo prova raramente gelosia nei miei confronti, se camminiamo per strada non presta attenzione agli sguardi che magari gli altri posano su me, non prende proprio in considerazione il fatto che magari qualche ragazzo potrebbe essere colpito da me.
Prima di conoscerlo ero una ragazza sicura di me e del mio aspetto fisico, mi accettavo e stavo bene con me stessa. Adesso non più, mi sento inadeguata, sento che mi manca qualcosa. Ho iniziato a pensare anche alla chirurgia estetica, quando ne parlai con il mio ragazzo mi disse che era contrario in quanto poi, rifatta, l'avrei fatto ingelosire!. Questa situazione mi sta facendo impazzire, mi ha reso una persona insicura su più fronti e non so come risolverla e riappropiarmi della mia autostima.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La questione, a mio avviso, ha una duplice lettura:la sua autostima e la sua coppia.

La prima non dovrebbe dipendere dagli sguardi audaci e poco rispettosi del suo ragazzo, ma dovrebbe brillare di luce propria.

La seconda, cioè la sua coppia, forse andrebbe rivista, in funzione di quel rispetto che diventa la pietra miliare di una relazione.

Ha provato a dirgli chiaramente quello che Non le va?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
perché mettersi a confronto con le altre e fare dipendere la propria autostima dall'aspetto estetico?
E' questo comportamento del suo ragazzo (tra l'altro non così infrequente) l'unica ragione del suo sentirsi inadeguata?

Non pensa che il valore di una persona dipenda anche da altre qualità?
Oltre a quanto ci ha detto com'è il rapporto con il suo ragazzo?
La comunicazione tra voi?
<mi ha reso una persona insicura su più fronti> Cioè,ci può dire di più? E come mai ha attecchito tanto su lei ?
Quali sentimenti vi legano?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte tempestive.
Gentile Dott.ssa Randone, ho provato in passato a porre la questione al mio ragazzo. Mi rispose che per lui erano cose di poca importanza e che la mia era solo gelosia. Io non credo si tratti di gelosia ma di una sorta di mio "complesso di inferiorità" nei confronti delle altre donne.
<La prima non dovrebbe dipendere dagli sguardi audaci e poco rispettosi del suo ragazzo, ma dovrebbe brillare di luce propria.> La sua affermazione mi ha offerto ottimi punti di riflessione, la rigrazio.
Gentile Dott.sa Rinella, capisco perfettamente che quanto scritto precedente possa farmi sembrale una persona vuota e superficiale, non lo sono. Il valore di una persona si misura certamente con altro. Il problema è nato nel momento in cui il non sentirmi più adeguata fisicamente ha influito su altri aspetti della mia vita, ad esempio ho iniziato a provare imbarazzo a fare un discorso in pubblico, oppure vergogna nell'essere guardata da qualcuno, uomo o donna che sia. Mi riferivo a questo quando ho affermato che tale situazione mi ha portata ad essere insicura su più fronti.
Non so dirle con esattezza se sono stati esclusivamente i comportamenti del mio ragazzo la causa del mio sentirmi inadeguata. Abbiamo un bel rapporto, proviamo sentimenti forti l'uno per l'altro. Tra i due, quella magari con più difficoltà a comunicare sono io. Nonostante ciò condivido con lui quasi ogni mio pensiero.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, d'accordo con le colleghe trovo che il suo ragazzo dovrebbe essere più rispettoso e.. sensibile. E' anche un fatto culturale, molti uomini fanno così e in tal modo si squalificano , secondo me.
Lei potrebbe anche prescindere però da quello che lui dice, e curarsi esteticamente, che magari non ce n'è bisogno, ma per rassicurarsi, senza pensare a interventi estetici, ma il migliore parrucchiere, un vestito più trendy e che lui non si permetta di eccepire.. che se l'è voluta.. Ed inoltre faccia in modo di essere intelligente e sicura, come è in fondo al cuore e di essere in gamba, informata , con sempre qualcosa da dire, un pò di cinismo è una marcia in più.
Lui deve stare insomma un pò meno tranquillo, e non pensare che lei è comunque innamorata, carina, dolce, dipendente..
Se le vuol bene , capirà..
Cosa ne pensa ? Restiamo in ascolto..

P.S.Contempli anche la possibilità che lui faccia così per sembrare un vero uomo..!!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it