Astenia e dolori diffusi

Gentili dottori, sono una donna di 46 anni, da 17 circa, in terapia psichiatrica con: Olanzapina 5mg, citalopram 20mg Depakin 1000 ( aggiunto solo da un paio di anni). Soffro inoltre di rettocolite ulcerosa e sono in terapia con Asacol 800 3 cp al die, ho continuamente scariche diarroiche, anche se, non è presente il sangue, mi dicono che si tratta di colon irritabile, io francamente non ho mai avuto una completa fase remissiva della malattia, e continuo a stare sempre male.
Arrivo al punto, da diverso tempo, ho dei dolori diffusi più o meno a tutto il corpo, con maggiore interessamento del collo, spalle, talloni ( tanto da non riuscire a camminare, quando mi fermo e poi riparto) sono sempre molto stanca e ho la pressione molto bassa, quest'ultima si abbassa notevolmente con il caldo, anche le giunture mi fanno male, caviglie e l'inguine, il mio medico curante, mi ha fatto fare degli esami ma non ho ancora i risultati, ho sentito parlare della Fibromialgia, e mi riconosco in quasi tutti i sintomi descritti, ad eccezione dell'emicrania e delle vertigini, che ho invece a causa dei bruschi abbassamenti pressori.
Vi ringrazio per il gentile servizio da voi offerto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente.
purtroppo a distanza è impossibile formulare una diagnosi attendibile,tanto più confermare una ipotesi di fibromialgia che richiede in primis una accurata visita dal vivo.
In considerazione delle numerose patologie concomitanti di cui lei purtroppo soffre è verosimile che molti sintomi non siano da attribuire esclusivamente ad alterazioni dei processi psichici,ma richiedano ulteriori epiù complete indagini sul piano fisico.
Daquanto ho capito dalla sua lettera il suo medico si sta muovendo in questo senso,e mi pare sensato che lei losegua con fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta dottore, si sto facendo delle indagini, ho fatto un prelievo venerdì scorso ma purtroppo fino al 28 non avrò le risposte, il problema è che non riesco più a svolgere il mio lavoro per otto re e sono costretta a fare molte assenze sul lavoro, la ringrazio di nuovo e un cordiale saluto.