Stanchezza cronica

Buonasera.

Volevo cortesemente sapere quali sono gli esami utili da fare quando la stanchezza diventa davvero troppo pesante tanto da influire sulla vita lavorativa e quotidiana.
Io ultimamente ho dovuto accorciare l'orario lavorativo a causa della stanchezza. Soffro spesso anche di dolori muscolari, testa pesante. Al mattino non mi sveglio mai riposata.
Tengo da 10 anni sotto controllo una tiroidite di Hashimoto, ma dalle analisi risulto ancora eutiroidea (anche se l'ft4 è sempre molto vicino al limite inferiore).
Dagli esami di sangue di routine (ferritina sideremia emocromo etc...) questa primavera non risultava nulla di anomalo.
Ho fatto una visita da un reumatologo per escludere una fibromialgia, di tutti i trigger points ho sentito fastidio solo in 4.

Mi chiedevo: lo scorso autunno ho avuto un episodio improvviso di ipoacusia neurosensoriale, curato con ciclo di flebo di mannitolo e cortisone. La mia stanchezza è peggiorata negli ultimi mesi. Le due cose potrebbero essere collegate, potrebbero avere una comune causa virale?
Se no, quali approfondimenti potrei fare?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma la cosa più semplice e scontata che vien da pensare è la sua problematica tiroidea.

Se crede può trascrivere in "virgolettato" il referto dell'ultima Ecografia (e di eventuali altri esami di immagine eseguiti a livello della tiroide) ed i valori ematici (con i rispettivi range di riferimento usati dal laboratorio dove li ha effettuati) concernenti la funzionalità tiroidea,
oppure forse molto più veloce ed adeguato consultare nuovamente un endocrinologo (forse un ipotiroidismo sub-clinico potrebbe spiegare il quadro).

Perchè parla di causa virale riferendosi alla ipoacusia quando poi scrive che è stata trattata con mannitolo e cortisone ( e non farmaci antivirali)?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua solerte risposta.

Ecografia
“tiroide di dimensioni superiori alla norma a sinistra ad ecostruttura marcatamente disomogenea per la presenza di alcune lacune anecogene bilateralmente e normoecogena.
Lobo destro: dominante nodulo misto prevalentemente cistico alonato di 26 × 28 × 36 mm restante parenchima multimicronodulare
Lobo sinistro: multimicronodulare
istmo: regolare”

Valori ematici
Ft4 10,00 pg/mL (8,00-17,60)
TSH 2,274 (0,350-4,780)
antiTG 257 U/mL (fino a 60)
antiTPO >1300 U/mL (fino a 60)
prolattina 568 (70-450)

Non ho precisato che assumo paroxetina circa 6 anni, ho incominciato in un periodo di depressione reattiva (perdita mia mamma), poi l’ho continuato su consiglio del mio psichiatra più che altro come “terapia di mantenimento”, anche se ora mi chiedo perché non mi abbia fatto fare una sospensione visto che in seguito ad una psicoterapia sono stata molto meglio (anche proprio a detta dello psichiatra).

In ogni caso, la stanchezza è molto peggiorata negli ultimi mesi. Quest’inverno (a gennaio) il TSH era più basso (0,510).
Inoltre da due mesi a questa parte il ciclo mestruale sta ritardando di molti giorni, quando prima era assolutamente regolare.

Per quanto riguarda l'ipoacusia, in realtà era solo stato supposto che la causa fosse virale (insomma non sono riusciti a stabilire con precisione la causa), e quindi mi chiedevo se forse potesse esserci un nesso.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ravviso come manchi un dato fondamentale: il dosaggio ematico dell'FT3. Questo ormore (triiodiotironina) secreto dalla tiroide assieme all'FT4 (tiroxina o tetraiodiotironina) è dei due quello che agisce maggiormente sul metabolismo e gli organi bersaglio in periferia direttamente mentre il T4 necessita, per essere efficace, di essere convertito in T3 da un enzima ovvero la deionidasi (che nel caso deficitaria determina uno stato di ipotiroidismo.

Inoltre gli anticorpi anti-TG e quelli anti-TPO sono assai elevati come in una condizione di patologia tiroidea cronica verosimilmente flogistica.

Ritengo, e spero sia già così, che debba esserci nella sua contingenza di salute concernente l'assetto ormonale un centro di endocrinologia che la tratti.

Irregolarità mestruali: come sono LH ed FSH, ormoni ipofisari che regolano la funzione ovarica, e contestualmente estrogeni e progestinici?
Elevata anche la prolattina, ormone secreto dalla adenoipofisi, per quest'ultimo aspetto ritengo indicata un esame RM regione Ipofisaria con mdc (microadenoma prolattino secernente adenoma?).

Pertanto: riassumendo il consiglio è quello di trovare un centro endocrinologico di riferimento.

Cordialità.