Ansia e paura

salve mi chiamo antonio e ho 24 anni

il mio problema e che l inizio del mese di luglio ho iniziato a soffrire di ansia.
a gennaio sono stato dallo psicologo e a dire la verita tutte le paure che avevo sono quasi sparite e sto iniziando a vivere piu sereno.

ora da sabato ho una leggera tachicardia che va e viene con fastidio corpo estraneo in gola e sensazione di peso lato sx.

puo essere per mezzo che domani sera devo andare ad una festa e ho un po di tensione?

mi potete dare qualche consiglio per stare piu rilassato e non pensare che accade qualcosa di brutto?

diciamo che ora ho solo una paura (SVENIRE)

ultimo come far sparire completamente l ansia?

aspetto con ansia un vostro consiglio
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Gentile Utente,
Ci scrive "a gennaio sono stato dallo psicologo e a dire la verita tutte le paure che avevo sono quasi sparite e sto iniziando a vivere piu sereno"
ma non è chiaro se questo rapporto con un collega vis a vis sta continuando; in caso negativo le suggerisco di riprenderlo. Quando il disagio arriva ad inficiare pesantemente, e il suo mi sembra il caso, il vivere quotidiano la terapia diventa necessaria
La saluto cordialmente.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
dopo
Utente
allora le visite le ho finite un mese e mezzo fa.
e devo dire che stava andando tutto liscio,fino a quando un mese fa mi hanno detto che dovevo andare a questa festa di 18 anni.

a dire la verita dal dottore non voglio ritornarci perche credo che e una cosa che
"cè la potrei fare"

quando mi vengo i sintomi che le ho scritto penso non mi succede niente-non posso morire per infarto se no sarei gia morto,e mi accorgo che dopo un paio di minuti passa tutto, come in questo momento che non ho alcun fastidio.

ora volevo sapere solo una sua opinione se ce un modo piu efficace a superare questa cosa.

la ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"mi potete dare qualche consiglio per stare piu rilassato e non pensare che accade qualcosa di brutto?"

"ultimo come far sparire completamente l ansia?"

Gentile Utente,

queste sono domande che dovrebbe porre al curante, perchè gli psicologi non forniscono "consigli", eventualmente prescrizioni comportamentali -a seconda degli orientamenti- ma contestualizzati e pensati per il paziente.

Il consulto on line non sostituisce la seduta o la psicoterapia se non conosciamo il pz. Quindi non può aspettarsi di avere la cura del disturbo d'ansia qui, ma solo direttamente grazie all'aiuto dello psicoterapeuta che già La seguiva.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Gentile Utente,
So di deluderla ma, purtroppo, le devo dire che i consulti forniti in questo sito non possono sostituire quelli fatti vis a vis per una serie di giustissimi e ragionevoli motivi che non sto qui a rappresentarle. Possono fungere da second opinion, quello si, ma non si illuda che, nello stato in cui lei ci riferisce, possano sostituire i colloqui dal vivo col collega. Ma poi perchè non vuole ritornarci? non si è trovato bene? se questo è il caso, le consiglio di parlare sinceramente e senza timore alcuno col collega dei motivi che le hanno creato disagio e indotta ad allontanarsi dalla terapia. Insieme riuscirete sicuramente atrovare una soluzione.
Le faccio tanti auguri
[#5]
dopo
Utente
non voglio ritornarci no perche non e stato utili,anzi se non ci sarei andato ora sarei sicuramente in depressione.

ho un cugino ed alcuni amici che senza psicologo sono riusciti a venire fuori.

e parlando con loro mi dicono che e solo la testa che ti fa pensare cose brutte come malattie o paura di morire,e mi hanno detto che dopo tutte le visite che ho fatto
cardiologo, analisi del sangue,raggi al torace,ecocardiogramma non ce nulla di sbagliato e tutto ok,non devo preoccuparmi.

percio se ci sono riusciti loro perche non posso farcela pure io?

a volte mi dimentico pure che ho questa cosa,poi appena ci penso mi viene quel poco di angoscia che passa dopo minuti

chiedo solo come fare a non pensare piu a ste cose,anche se non sono stato il suo paziente.

la ringrazio cmq per la sua disponibilità

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ho un cugino ed alcuni amici che senza psicologo sono riusciti a venire fuori."

Gentile Utente,

ma che cosa c'entra Lei con il cugino e gli amici o con tutti gli altri?
Ogni intervento di terapia è personalizzato, perchè le diagnosi sono diverse e, a parità di diagnosi, moltissimo dipende dall'atteggiamento del pz....

"chiedo solo come fare a non pensare piu a ste cose,anche se non sono stato il suo paziente..."

Questa mi pare una domanda mal posta: non è qui il problema, ma nelle credenze che mantengono il problema (es devo farcela da solo!) e comunque come sarebbe possibile impegnarsi per NON pensare a qualcosa?

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
ok prendero provvedimenti.
cmq la ringrazio per la disponibilita

buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Salve e scusate se ci ricontattò. (LA SETTIMANA PROSSIMA HO APPUNTAMENTO CoN LO PSICOLOGO)

Volevo sapere secondo un vostro parere la sensazione di formicolio-vibrazione petto SX può essere sempre un fatto di ansia o reflusso?

Cmq grazie per la disponibilita
[#9]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Gentile Utente,
apprendo con piacere il fatto che abbia seguito il nostro consiglio di riprendere la terapia. Come le suggeriva la collega ogni paziente ha una personalissima condizione e diagnosi annessa che non può assolutamente essere paragonata a percorsi di amici o parenti.
Per quanto riguarda la domanda che pone
" formicolio-vibrazione petto SX può essere sempre un fatto di ansia o reflusso"
le consiglio, in primis, una visita dal suo dottore per valutare le sue condizioni mediche generali.
La saluto
[#10]
dopo
Utente
allora in 10 mesi ho fatto diverse visite

-3 elettrocardiogramma OK
-3 volte analisi del sangue OK
-pressione 80-125
-ecografia al torace OK
-1 ecocardiogramma con esito (PROLASSO DEL LEMBO ANTERIORE DELLA MITRALE, E UNA LIEVE INSUFFICIENZA AORTA.IL CARDIOLOGO MI DISSE DI NON PREOCCUPARMI E DI FARE VISITA OGNI 2 ANNI)
-massaggi dalla fisiatra tramite psicologo

avevo fastidi basso addome ed il mio medico palpandomi mi disse:
poteva essere colon irritabile,colite.

dissi al cardiologo che durante la torsione del busto avevo dolore sterno e spalla,
mi disse nevralgia intercostale (COME DISSE IL MIO MEDICO)

ora lei che ne pensa?