Paura di stare lontano da casa per lunghi periodi

Salve, il mio problema è che se devo stare fuori casa qualche giorno, pernottando fuori, mi viene un' ansia incredibile. Non so perché, forse è la paura di stare male in un ambiente estraneo e di fare una brutta figura, o forse no, ma per me è un grande disagio. Temo che quando un domani dovrò andare lontano per lavoro o per studio vivrò l'esperienza male, e ciò non farà altro che rafforzare questa mia fobia. L'unico caso in cui, anche dovendo assentarmi, non mi sento per niente ansioso è quando sono da solo con i coetanei( la classica settimana al mare per intenderci), in quel caso starei via anche un mese se potessi. Però se devo farlo da solo o con qualche estraneo, specie in posti lontani, l'anziano si ripresenta. Cosa dovrei fare? Temo che se dovessi avere una brutta esperienza ciò non farebbe altro che rafforzare la mia paura, ma d'altra parte non posso stare con le mani in mano.
Grazie anticipatamente per gli aiuti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo sta parlando della classica ansia anticipatoria che potrebbe sfociare in panico e agorafobia.
cosa fare? prendere provvedimenti sotto l'aspetto terapeutico.
Ossia ne parli con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Certo, caro ragazzo, ansia anticipatoria che si appoggia su una non molto solida autostima, si faccia aiutare, perchè la reazione giusta è pensare.. se mi succedesse qualcosa, in un modo o nell'altro me la cavo..una solida fiducia di base rende la vita più semplice e più serena..
Cosa ne pensa.. ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto vorrei ringraziare i medici per aver risposto così velocemente.
Mi è di molto conforto il poter parlare liberamente di questo mio disagio, finalmente. Comunque credo che consulterò uno specialista, per chiarirmi le idee. Un'aggiunta al post precedente: in principio la mia paura di stare male in pubblico non era limitata ai casi di allontanamento per piu giorni da solo ecc, ma si manifestava anche nelle cene fuori, anche con gli amici, sempre per paura di stare male. Però sono riuscito a affrontare da solo questa fobia e ora non ho più problemi nelle cene fuori, occasioni mondane ecc. È possibile che io sia guarito solo in parte? Le 2 cose potrebbero essere collegate?
Grazie anticipatamente per le risposte