Ansia inspiegabile

Buonaserata espongo brevemente la mia storia:da piccolo all'età di 12 anni sperimentai la mia prima crisi di panico,mi trovavo in un luogo affollato ed improvvisamente mi senti male(tachicardia,vampate,sensazione di svenimento)tutti sintomi che lo psicologo defini crisi di panico,appunto come ho detto da quel momento si scatenarono una serie di crisi di panico addirittura quasi tutti i giorni ne avevo una,e insieme ai miei genitori decidemmo di andare da uno psicologo,e devo dire la verità dopo varie seduto di psicoterapia la situazione andò man mano a svanire,anche se mi rimase e mi è rimasto ancora un senso di ansia generalizzata,mi spiego meglio,all'improvviso non so per quale motivo mi giunge una sensazione di ansia ,una mancanza di respiro,avvertendola soprattutto alla zona del cuore(mi prende subito la tachicardia),e questa sensazione la sperimento piu volte in una giornata,non è una vera e propria crisi di panico,e una sensazione di malessere che giunge e scompare dopo un paio di ore al massimo,la domanda che vorrei porre è la seguente:secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?potrebbe essere pericolosa questo tipo di ansia a livello cardiaco?dato che in queste situazioni mi aumenta sempre il battito da svariati anni?grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
lo psicologo non è un medico, per fugare ogni dubbio dovrebbe rivolgersi al medico di base per valutare il caso di effettuare accertamenti. Comunque se effettivamente il problema è l'ansia, non dovrebbe focalizzare troppo la sua attenzione sui sintomi fisici. Questo non fa altro che incrementarla.
Forse dovrebbe prendere in considerazione l'idea di tornare dallo psicoterapeuta a cui si è rivolto e con il quale la situazione è migliorata, per cercare di capire le cause ed i meccanismi di questa nuova forma di malessere.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?<<
probabilmente di ansia visto che è stata in passato già diagnosticata da un Collega, anche se poi sono passati degli anni e bisognerebbe "aggiornare" tale valutazione.

>>potrebbe essere pericolosa questo tipo di ansia a livello cardiaco?<<
questa domanda andrebbe fatta al suo medico di base, anche se il trattamento è di tipo psicoterapeutico.

Le suggerisco quindi di consultare il suo medico di famiglia e riprendere il trattamento che ha iniziato in passato, evidentemente è stato interrotto prematuramente.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it