Crisi di nervi
Sono un ragazzo di 22 anni, e sin da quando ero piccolo avevo problemi di crisi di nervi. Se c'era qualcuno o qualcosa che cambiava i miei programmi, iniziavo ad alterarmi, con vere e proprie crisi e non riuscivo più a fermarmi. Solo dopo qualche giorno riuscivo a capire che avevo sbagliato. Adesso il problema persiste ancora di più,perchè ho questi problemi con la mia ragazza. Quando lei cambia i nostri programmi, o quando cambiano a causa di altre persone io non riesco a controllarmi, inizio ad alterarmi e a minacciare di lasciarla tutte le volte. Solo dopo qualche giorno capisco di aver sbagliato ma non riesco a chiederle scusa.Sta capitando troppo frequentemente e ovviamente lei non ce la fa più. Cosa posso fare? cosa mi consigliate? Vi ringrazio per l attenzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo,
visto che come traspare dal suo scritto, la situazione le sta creando un pò di difficoltà sociali e relazionali, le consiglio di rivolgersi ad un collega che la possa aiutare a capire il perchè di queste sue reazioni esagerate rispetto all'evento scatenante. Può parlarne con la sua fidanzata e chiederle, magari, di partecipare a qualche incontro di coppia. Non potrà che fare bene ad entrambi.
Buon lavoro
Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza una difficoltà nel tollerare le frustrazioni può diventare sempre più invalidante sotto l'aspetto relazionale. A questo deve aggiungersi qualche punta di orgoglio disfunzionale dal momento in cui scrive (...)ma non riesco a chiederle scusa (..) che complica ancora di più il problema.
è il caso di parlarne con un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Ritengo che, al di sotto di quelle che lei chiama 'crisi di nervi', possa celarsi un timore inconfessato di tutto quello che, non essendo prevedibile, ne' dipendente dalla sua volontà', sfugge al suo controllo. Se questo fosse il caso, potrebbe trattarsi di una certa insicurezza legata all'ansia. Lei come si rapporta in altre situazioni e con altre relazioni? Si aspetta che tutti i programmi vadano rispettati, a prescindere dalle condizioni di realtà'? Sarebbe interessante se lei fornisse altre informazioni su di se'. Concordo, comunque, con i miei colleghi sull'opportunità di un incontro con uno psicologo, perché il rischio di rovinare relazioni importanti sembra piuttosto elevato.
Cordialmente
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale