Molestia
Buonasera. In prima superiore sono stata "molestata" da un professore. O meglio, credo. Ho sempre pensato fosse normale quando mi palpava, pensavo che insegnando educazione fisica potesse farlo, nonostante il mio disagio e il suo rifiuto di farmi uscire dallo spogliatoio. Comunque, dopo quell'esperienza l'ho come rimossa, ma ho avuto problemi di autolesionismo, ansia, disturbi alimentari, e i miei rapporti sessuali (precoci, a 14 anni appena) erano come vuoti, fatti tanto per. Solo ora a 20 anni, in questo periodo di forte stress, ho ripreso questi ricordi e i suoi dettagli . Ho pensato che la mia ansia fosse collegata a questa esperienza, soprattutto il rapporto che ho in intimità con il partner: essere sottomessa e farlo in maniera violenta, sennò non sento "nulla".
Cosa dovrei fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ha già fatto dei collegamenti mentali rispetto alle molestie e alle loro conseguenze.
Lei ci chiede:
<<Cosa dovrei fare?<<
Un percorso psicologico potrebbe aiutarLa a esplorare il Suo vissuto e le conseguenze che determina sull'oggi.
Lo può fare anche presso il Consultorio della Sua città, in particolare presso lo "Spazio giovani", gratuito.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Cosa potrei fare per stare bene?
[#3]
Quanto detto sopra,
risposta inviata in concomitanza temporale con la Sua replica.
[#4]
Utente
La ringrazio
[#5]
Ritiene di poterlo fare?
[#6]
Utente
Si, mi informerò
[#7]
Noi ci siamo.
Saluti cordiali.
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, tendiamo spesso a trovare rapporti causa effetto tra una esperienza e un eventuale comportamento disfunzionale, ma non è detto che sia così. Il più delle volte ci serve anche un capro espiatorio, per cui se ho un problema è sicuramente dovuto a quel fatto. Un fatto che, nemmeno lei è certa di come sia avvenuto.
Lasci perdere le cause e si concentri su qui ed ora , segua i consigli della collega e ne parli con un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta