Eruttazioni continue

Gent.li dott. vorrei presentare un problema che mi assilla da ormai più di un mese!! Sono una ragazza di 28 anni che conduco una vita normalissima, non fumo non assumo alcool ne mangio in modo scorretto, ma dai primi di Dicembre avverto continuamente delle eruttazioni continue per qualsiasi cosa io mandi giu, e la cosa che mi assilla di più è la sensazione di avere costantemente un peso sulla bocca dello stomaco e un nodo in gola, questa è la sensazione!!! Il mio medico d base mi ha prescritto una cura per gastrite dopo aver constato anche che la mia lingua era tutta bianca e mi ha associato anche il lexil poichè mi dice che non presentando nessun altri tipo di problema potrebbe essere di sicuro ansia.Effettivamente io sono una persona molto ansiosa, nervosa e soprattutto ipocondriaca! Quando la seconda settimana alla cura per lo stomaco ho associato il lexil mi sono sentita subito meglio!! Da ieri avrei dovuto iniziare a sospenderlo pian piano, ma ecco che mi sono ricomparse queste eruttazioni!!!! Non ce la faccio più, sto anche prendendo i fiori di bach iniziat solo da ieri, ma l'unico pensiero che ho è la fobia di avere qualche brutto male allo stomaco!! Questo che avverto potrebbe essere un sintomo!??? Ho una grande paura e una forte angoscia!! Grazie per l'eventuale risposta che mi darete!!! Cordiali saluti e buon lavoro!!!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso si tratti di reflusso, con sovrapposizione di ansia.
... non pensi a brutte malattie.
Le consiglio una valutazione gastroenterologica.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. x la tempestiva risposta mi ha gia un po tranquillizzata sul fatto di non pensare a brutte malattie!!! Ad esempio stasera o anche altre volte quando sto fuori con amici e non c penso io sto bene!!! Stasera ho mangiato anche tanto e fino ad adesso non avverto niente!!!! Penso sia veramente solo ansia perchè mi fisso sulle brutte malattie, come le avevo gia scritto sono ipocondriaca!! Ora ho preso una tazza di valeriana e spero almeno di fare sonni tranquilli perchè mi ritrovo spesso a fare i conti con incubi tanto da svegliarmi gia agitata la mattina!!! Grazie mille ancora cercherò di stare più tranquillà!! Buon lavoro!!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dott. purtroppo le volevo dire che da ieri pomeriggio sto di nuovo male con lo stomaco!! Ma stavolta sembra si siano attenuate le eruttazioni mentre ora avverto un forte bruciore allo stomaco che sembra salire fino in gola!! Volevo farle presente che io da circa 5 gg avevo sospeso la cura di Pantorc 40 e riopan dopo i pasti, cura fatta x circa un mesetto o poco più!! A questo punto secondo lei dovrei continuare? Forse il tempo d cura è stato troppo poco? Anche se io questa cura non la facevo x il bruciore ma x le eruttazioni!! Il bruciore adesso è "nuovo" !! potrebbero i fiori di bach usati come tranquillante avermi causato il bruciore?? Oggi non li ho assunti
Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che si tratti sempre di reflusso
e l'atteggiamento più idoneo daa assumere non va deciso online ma con lo specialista di riferimento come le avevo consigliato.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dott. e grazie ancora x la risposta che mi ha fornito!! Il giorno dopo a quello che le avevo scritto, mi sono recata dal mio medico curante che mi ha prescritto l'esame del sangue Helicobacter pylori anticorpi, ma mi chiedevo se non fosse inutile farlo, poichè se non erro indicherebbe solo se io avessi preso questo batterio, ma non se adesso sarebbe effettivamente in corso!!!! Per questo motivo non ho ancora effettuato il prelievo! Ad oggi il bruciore che le avevo detto non c'è più, credo quello sia stato x qualcosa che la sera prima avevo mangiato! Le eruttazioni ci sono ancora ma in modo lieve, e subito dopo i pasti. A questo punto sto continuando a prendere solo dei calmanti a base naturale da oggi!! Volevo anche magar fare una gastroscopìa ma a parte che ho paura a farla, non so se sarebbe da fare x questi disturbi che ho, oppure sarebbe esagerato!!! Scusi se la sto assillando, ma il mio unico pensiero è sempre quello di poter avere qualche brutta malattia!!! Grazie mille in anticipo per l'eventuale altra risposta che mi darà!!!! Buona giornata e buon lavoro!!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come risposta calza a pennello tutto quanto le ho già scritto in replica #1.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie dott. per la sua attenzione, vedrò allora di rivolgermi ad uno specialista anche se ho tremendamente paura!!! L'unica cosa nel frattempo volevo per quanto possibile poter essere tranquillizzata sul fatto che i miei sintomi nn sono di qualcosa di grave!!!! Grazie mille ancora e buona giornata.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquilla.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Grazie tante x l'attenzione e le risposte che mi ha sempre dato!!!! Cercherò più che posso di stare tranquilla, non si sa mai che spariscono anche tutti questi malanni!!! Buona giornata e buon lavoro!!
[#11]
dopo
Utente
dott. buon giorno,ieri tutto il pomeriggio mi sono sentita veramente tanto agitata al punto credo avessi fastidio in tutti i punti del mio torace,così ieri sera prima del pasto ho assunto " di nuovo " una compressa di LEXIL e magicamente quasi da subito che dopo aver mangiato non ho avvertito nessun tipo di disturbo ne allo stomaco ne in nessun altro punto!!!! Potrebbe allora essere veramente solo ansia la mia?? L' ansia può provocare tutto quello che mi sento? Io ho sempre voluto rifiutare questa spiegazione, ma in questo momento non assumevo niente, per questo ieri sera ho voluto di nuovo provare così nel frattempo che aspetto la visita specialistica! Grazie infinitamente
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<L' ansia può provocare tutto quello che mi sento? Io ho sempre voluto rifiutare questa spiegazione>>,

ora che ne ha consapevolezza è già un bel passo avanti.

Auguroni
[#13]
dopo
Utente
buon giorno dott. e grazie ancora una volta per la sua risposta!!!! Sono cosciente che forse la prima causa dei miei malesseri è la mia testa poichè per qualsiasi cosa vedo sempre il lato negativo e mai quello positivo, e da quando sono diventata mamma le mie paure si sono amplificate, per questo credo che sia veramente arrivato il momento di farmi aiutare da qualcuno, perchè mi rendo conto che non sto vivendo ne i miei 28 anni, ne il mio bimbo nel modo in cui dovrei! Farò cmq la visita specialistica ma nello stesso tempo vedrò di sconfiggere queste ansie che mi accompagnano durante tutte le mie giornate!! Grazie ancora tantissimo Buona Domenica!!!
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Ce la metta tutta e vedrà che le cose miglioreranno.

Ancora auguri
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, oggi sto veramente molto meglio, sono molto più serena grazie anche alla rassicurazione che in qualche modo lei è riuscito a darmi!!! Buona serata.....!
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona serata anche a lei!
[#17]
dopo
Utente
Salve dott. la volevo aggiornare, ho fatto l'esame del sangue dell'helicobacter ed è uscito negativo!!! Così la mia dott. mi ha prescritto x altri 15 gg il riopan dopo i pasti poichè il mio problema attuale è solo qualche bruciore di stomaco con una leggera tosse stizzosa ogni tanto durante la giornata , anche se non tutti i giorni!!! Il mio medico come lei mi aveva gia detto pensa sia reflusso sia per il bruciore che ogni tanto sento che per la tosse che ho da qualche giorno, che io sento parte proprio dallo stomaco!!! Spero dopo questi altri 15 gg di cura possa passare!! Grazie dell'attenzione! Buona serata
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Me lo auguro e glielo auguro anch'io.

Buona serata