Il doloresi manifesta occasionalmente al passaggio del cibo o

Buonasera, ho 42 anni e da oltre 20 anni soffro di reflusso esofageo. Ho sofferto da sempre di cattiva digestione bruciore di stomaco etc... Da alcuni mesi persiste un dolore a punta nella zona sotto lo sterno e a sinistra sotto le costole.. Il doloresi manifesta occasionalmente al passaggio del cibo o a stomaco vuoto.. Premetto che ssvolgono una professione ad alto stress emotivo e che ho avuto episodi anche di colon irritabile.. Alla comparsa del dolore il mio medico che mi segue da anni mi ha cambiato la terapia dal pantoprazolo a esopral da 40mg. Inizialmente ho trovato beneficio ma poi è tornato il fastidio.. Ora dopo i pasti bevo un cucchiaio di gaviscon e questo mi da sollievo.. Ho ernia iatale.. Sono ansioso e quindi preoccupato ma nonostante questo svolgo tutte le mie attività regolarmente e gli esami del sangue sono tutti nella norma. Ho paura di fare una gastroscopia. Potete consigliarmi o rassicurarmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ha fatto diagnosi di ernia iatale?
Quanto racconta depone in effetti per il reflusso.
Non si deve preoccupare di questa patologia nè di effettuare una gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La diagnosi l'ha fatta il mio medico. Sono un musicista professionista suono la tromba e quasi tutti noi strumentisti a fiato soffriamo di questa patologia.. Sono anche sovrappeso...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il sovrappeso favorisce il reflusso,
pertanto va ridotto l'eccesso di peso.
Una gastroscopia certificherebbe l'entità del problema.

Cordialmente